L'edutainment protagonista del cambiamento sociale
ECONOMIA |

L'edutainment protagonista del cambiamento sociale

GLI APPROCCI INNOVATIVI ALLA LOTTA CONTRO LA POVERTA' SONO AL CENTRO DEL QUARTO EPISODIO DEL PODCAST CLARITY IN A MESSY WORLD, CON ELIANA LA FERRARA

Alle persone non piace che si dica loro cosa fare. Così, il cambiamento sociale nei paesi in via di sviluppo può essere realizzato meglio utilizzando i media e l'edutainment piuttosto che cercando di dare lezioni alle persone, secondo recenti e rigorose ricerche di Eliana La Ferrara, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Chair in Development Economics alla Bocconi.

Nell'ultimo episodio della serie podcast Clarity in a Messy World, La Ferrara racconta come le novelas di Rede Globo abbiano contribuito al cambiamento demografico in Brasile e come la serie tv Shuga di MTV abbia dimostrato di avere il potere di cambiare il comportamento sessuale dei giovani in Nigeria.

Durante il podcast, La Ferrara illustra anche come l'economia dello sviluppo stia sempre più adottando un approccio scientifico, simile a quello utilizzato negli studi clinici, per combattere efficacemente la povertà. Tale metodologia è valsa il Premio Nobel per l'Economia ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer nel 2019.

Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.

• Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri

• L'AI che racconta le immagini in italiano

CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala