Un grant alla ricerca per studiare i grant alla ricerca
PERSONE |

Un grant alla ricerca per studiare i grant alla ricerca

GRAZIE A UN FINANZIAMENTO DELL'ACADEMIC RESEARCH PROGRAM DELLO EUROPEAN PATENT OFFICE, JEROME ADDA E MARCO OTTAVIANI STUDIERANNO L'IMPATTO DEI FINANZIAMENTI ALLA RICERCA SULL'INNOVAZIONE

L'EPO, European Patent Office, ha assegnato a Jérôme Adda e Marco Ottaviani, professori ordinari del Dipartimento di Economia della Bocconi, un grant (un finanziamnto a un progetto di ricerca) per studiare l'impatto dei grant sui brevetti e, in generale, sull'innovazione.

L'EPO Academic Research Program ha ricevuto 58 domande e ha assegnato quattro finanziamenti.

Poiché si sa relativamente poco sul miglior mix di strumenti di policy che i governi dovrebbero utilizzare per incoraggiare l'innovazione, il progetto di Adda e Ottaviani si concentra sull'interazione di due strumenti classici, che sono stati ampiamente impiegati per incoraggiare e proteggere l'innovazione: il finanziamento pubblico alla ricerca attraverso i grant e la protezione della proprietà intellettuale attraverso i brevetti.

“Vogliamo capire come il disegno dei finanziamenti alla ricerca possa essere migliorato per aumentare il suo impatto sull'innovazione; in quali aree i grant abbiano un impatto maggiore sull'innovazione; come la ricerca di base in diversi campi influisca sull'innovazione; quali siano i costi e i benefici di avere programmi mirati a specifiche aree di ricerca piuttosto che ad ampie discipline e quelli di avere programmi dedicati ai giovani ricercatori”, dice Adda, che copre anche la carica di prorettore della Bocconi per la ricerca, dopo essere succeduto ad Ottaviani nella carica.

“Siamo in una posizione unica per rispondere a queste domande sfruttando l'accesso a una serie di dati molto dettagliati che contengono i punteggi di valutazione assegnati a tutte le domande di finanziamento ricevute dal Research Council of Norway per un periodo di 17 anni a partire dal 2002. I nostri dati coprono tutti i campi accademici, permettendoci così di studiare come l'impatto dei grant sull'innovazione possa variare da un campo all'altro”, spiega Ottaviani.

Un primo risultato della ricerca sarà la valutazione dell'impatto dei grant su risultati come pubblicazioni su riviste, brevetti e citazioni. Per stimare l'effetto causale del finanziamento sui risultati, i ricercatori confronteranno le domande che sono appena sopra o appena sotto la soglia di finanziamento. La metodologia di ricerca sfrutta una caratteristica chiave delle regole di assegnazione, che tendono ad assegnare un grant a progetti al di sopra di un certo punteggio e non a quelli al di sotto. I progetti immediatamente al di sopra e immediatamente al di sotto del taglio sono sostanzialmente identici in tutto, tranne per il fatto che i primi hanno ricevuto il grant e i secondi no. Per queste proposte, l'assegnazione del finanziamento può quindi essere considerata la causa delle successive differenze nella brevettazione.

Il progetto analizzerà anche il modo in cui vengono condotte le analisi del merito scientifico delle domande e studierà come i miglioramenti nel processo di selezione possano aumentare il numero di innovazioni brevettate.

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University

Room 1-C3-01, Via Roentgen 1