Alla scoperta dei segreti offshore
FINANZA |

Alla scoperta dei segreti offshore

IL FUTURO DEI PARADISI FISCALI NEL NONO EPISODIO DEL PODCAST BOCCONI, CON HANNES WAGNER

Come abbiamo imparato dai famigerati Panama Papers, il processo che porta il denaro a scomparire nei paradisi fiscali offshore è composto da diversi tasselli: gli individui o le aziende che ne beneficiano, i cosiddetti "enablers", i veicoli offshore (società private create nei paradisi fiscali), e naturalmente il denaro stesso. Hannes Wagner, professore associato di finanza alla Bocconi, ci fa capire il meccanismo nel nono episodio della serie di podcast Clarity in a Messy World, “Offshore Secrets Revealed”.

Wagner mette in guardia dal considerare i Panama Papers un capitolo chiuso, soprattutto alla luce della crisi da COVID. “I governi sono relativamente deboli nella loro attività di sorveglianza”, dice, “e siamo in una situazione estrema a causa della crisi da COVID. Mentre i governi cercano di fare la cosa giusta, si trovano di fronte a truffatori e criminali molto sofisticati, che operano a livello globale - quindi rischia di rivelarsi un gioco impari”.

Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.

• Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri

• L'AI che racconta le immagini in italiano

CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala