Alla scoperta dei segreti offshore
FINANZA |

Alla scoperta dei segreti offshore

IL FUTURO DEI PARADISI FISCALI NEL NONO EPISODIO DEL PODCAST BOCCONI, CON HANNES WAGNER

Come abbiamo imparato dai famigerati Panama Papers, il processo che porta il denaro a scomparire nei paradisi fiscali offshore è composto da diversi tasselli: gli individui o le aziende che ne beneficiano, i cosiddetti "enablers", i veicoli offshore (società private create nei paradisi fiscali), e naturalmente il denaro stesso. Hannes Wagner, professore associato di finanza alla Bocconi, ci fa capire il meccanismo nel nono episodio della serie di podcast Clarity in a Messy World, “Offshore Secrets Revealed”.

Wagner mette in guardia dal considerare i Panama Papers un capitolo chiuso, soprattutto alla luce della crisi da COVID. “I governi sono relativamente deboli nella loro attività di sorveglianza”, dice, “e siamo in una situazione estrema a causa della crisi da COVID. Mentre i governi cercano di fare la cosa giusta, si trovano di fronte a truffatori e criminali molto sofisticati, che operano a livello globale - quindi rischia di rivelarsi un gioco impari”.

Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.

• Perche' le aziende familiari sono piu' resilienti

Alcune caratteristiche delle famiglie imprenditoriali amplificano le capacita' del top management team di assorbire e riprendersi dagli shock, secondo un'analisi di Bocconi, Unicredit e AIDAF

• Una mappa dell'attrattivita' degli investimenti nelle infrastrutture agroalimentari

Uno studio a cura di Stefano Gatti, titolare della cattedra Antin Infrastructure Partners in Infrastructure Financing, traccia le tendenze di lungo periodo e mette a confronto le varie applicazioni in un settore sempre piu' importante