Leggibile, breve e focalizzata: Come dovrebbe essere la comunicazione ESG
NEWS |

Leggibile, breve e focalizzata: Come dovrebbe essere la comunicazione ESG

LA COMUNICAZIONE ESG PUO' CREARE VALORE, MA E' IMPORTANTE CAPIRE CHE NON SOLO CIO' CHE SI COMUNICA, MA ANCHE COME LO SI FA AVRA' UN IMPATTO SUGLI INVESTITORI

Il numero di aziende che rilasciano informazioni non finanziarie sta crescendo, e così il dibattito sull'efficacia di questi documenti. Alcuni critici sostengono che questi rapporti ambientali, sociali e di governance (ESG) sono spesso informazioni rituali e non sono utili per prendere decisioni di investimento.

Al contrario, la divulgazione ESG è informativa, ed è sicuramente correlata al valore, secondo uno studio di due professori della Bocconi. “Do Firms Speak ESG and Do Investors Listen? Information content and market effects of mandatory non-financial disclosures” utilizza la tecnica del machine learning per identificare i contenuti tematici delle disclosure ESG e valutarne gli effetti sul mercato.

Ariela Caglio (Professore Associato presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi), Francesco Grossetti (Assistant Professor, Dipartimento di Accounting) e Gaia Melloni (Dipartimento di Accounting and Control, Università di Losanna) si sono concentrati sulla materialità delle informazioni ESG dei report integrati emessi in Sud Africa, dove sono obbligatori dal 2010.

“Le autorità di regolamentazione sono spesso criticate per non aver reso obbligatoria una divulgazione sufficiente delle dimensioni non finanziarie delle imprese. Pertanto, è importante capire se i dati non finanziari trasmettono informazioni utili agli investitori”, dice Caglio. “Abbiamo scoperto che gli investitori incorporano alcuni specifici argomenti ESG, principalmente legati alla dimensione della Governance, nelle loro decisioni, come dimostrato dai relativi effetti incrementali di mercato in termini di valore dell'azienda e di liquidità del titolo”.

Un secondo studio, “Informational Content and Assurance of Textual Disclosures: Evidence on Integrated Reporting” di Caglio, Melloni e Paolo Perego ha trovato che sia gli attributi testuali che l'assurance esterna dei report integrati sono importanti.  “Si osservano effetti di mercato più pronunciati e maggiori benefici economici quando le aziende pubblicano rapporti che sono leggibili, brevi e focalizzati”, dice Caglio.

Allo stesso tempo, gli investitori danno valore all'assurance, un documento fornito da una terza parte competente che trae una conclusione indipendente sull'accuratezza delle informazioni di un report ESG. “L'assurance agisce come un meccanismo di rafforzamento della credibilità e può moderare, o in alcuni casi compensare, un impatto di mercato da attributi testuali di bassa qualità”, dice Caglio. “L'assurance agisce come un meccanismo di rafforzamento della credibilità per gli analisti finanziari”.

Il risultato per le aziende è che le loro comunicazioni ESG possono creare valore, ma è importante capire che non solo ciò che si comunica, ma anche come lo si fa avrà un impatto sugli investitori.

di Jennifer Clark

• Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana

• Premio alla carriera per Peter Pope