Il potere della voce
MARKETING |

Il potere della voce

NELL'ULTIMO EPISODIO DI CLARITY IN A MESSY WORLD, KURT MUNZ RIFLETTE SULL'ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE UDITIVA E SUL NOSTRO AMORE PER I PODCAST

Al potere della voce pensiamo raramente. Eppure, la voce è onnipresente e può essere estremamente efficace, come sanno bene gli ascoltatori dei podcast. Cosa rende il parlato unico, rispetto alle immagini? Quali corde colpisce? E come possiamo sfruttare il potere della voce? Kurt Munz, assistant professor di Marketing alla Bocconi, ci svela il significato di “elaborazione dell'informazione uditiva” partendo dalla sua esperienza di ufficiale della marina americana, nell'ultimo episodio della prima stagione di Clarity in a Messy World.

“La gente sembra sentirsi più vicina al presentatore di un podcast rispetto ad altri media. Quando vedi una persona, è chiaro che non sta parlando con te - di solito sta parlando, conversando con qualcuno seduto accanto. Invece è più facile immaginare, farsi trasportare nella narrazione quando si sente solo la voce”, dice Munz.

Per quanto riguarda l'efficacia del voice commerce, non esistono ancora conclusioni definitive, e Munz spiega che tipo di sfide cognitive esso pone.

Clarity in a Messy World, condotto da David W. Callahan, è il podcast della Bocconi che va a fondo delle le questioni più controverse e impattanti del nostro tempo. Potete seguire il podcast su Apple Podcasts, Google Podcasts, Spotify, Spreaker e YouTube.

• L'innovazione e' nel DNA di ICRIOS

ICRIOS, centro di ricerca, guidato da Stefano Breschi si conferma leader sui temi della tecnologia e dello sviluppo. E fa il pieno di riconoscimenti europei, compreso un ERC Advanced Grant

• Una chiamata alla partecipazione politica femminile

Le donne africane tendono ad avere atteggiamenti piu' positivi verso la partecipazione femminile alla politica se possiedono un telefono cellulare, mentre la resistenza degli uomini e' piu' difficile da superare, secondo uno studio di Carlotta Varriale et al.

Gennaio 2022

• Trading Non-Tradables: The Implications of Europe's Job Posting Policy

Mathilde Muñoz (Paris School of Economics)

• Do Health Risks Shape Firm Boundaries