L'identikit delle (sorprendentemente deboli) imprese collegate alla mafia
ECONOMIA | ACCOUNTING |

L'identikit delle (sorprendentemente deboli) imprese collegate alla mafia

UNA NUOVA RICERCA DEGLI STUDIOSI BOCCONI MARRA, MASCIANDARO E PECCHIARI CON BIANCHI (FLORIDA INTERNATIONAL) RIVELA CHE LE IMPRESE COLLEGATE AL CRIMINE ORGANIZZATO HANNO REDDITIVITA' PIU' BASSA, DEBITO PIU' ALTO, MINORE LIQUIDITA' E MAGGIORE PROBABILITA' DI FALLIRE

Più di un'impresa su dieci è collegata al crimine organizzato in Lombardia, secondo un nuovo studio basato su dati di intelligence dell’Agenzia informazioni e Sicurezza Interna (AISI). Contrariamente a quanto si ritiene, tali collegamenti danneggiano i risultati dell'azienda e aumentano del 25,5% la sua probabilità di fallire.

Usando un nuovo database dell'AISI, i professori della Bocconi Antonio Marra, Donato Masciandaro e Nicola Pecchiari, in un articolo scritto insieme a Pietro Bianchi (Florida International University) e pubblicato online su The Accounting Review, identificano 1.840 aziende collegate alla criminalità con sede nella regione Lombardia (11,9% del campione).

La Lombardia rappresenta il 25% del PIL italiano ed è recentemente diventata un obiettivo centrale delle attività economiche del crimine organizzato.

Gli autori identificano i consiglieri di amministrazione e gli azionisti indagati per reati riconducibili alle organizzazioni criminali (es. associazione di tipo mafioso, fatture false, usura e contrabbando) dal 2006 al 2013. Un'impresa con un amministratore sotto inchiesta è considerata collegata dal momento della nomina dell'amministratore.

Con questi dati, essi forniscono la prima prova su larga scala degli effetti dei collegamenti mafiosi sulla performance d'impresa e mostrano che, contrariamente a quanto si crede, tali collegamenti prosciugano le risorse aziendali. Come hanno notato gli autori in un'intervista, “se l'effetto involontario della letteratura sull'imprenditoria mafiosa è stato quello di creare una sorta di mistica intorno al concetto di imprenditori criminali, i nostri risultati vanno in direzione decisamente opposta”.

In particolare, essi osservano che mentre le imprese collegate possono registrare vendite più alte e godere di costi del lavoro più bassi, esse mostrano una redditività del capitale investito (ROA) più bassa del 15,6%. Gli autori attribuiscono questa redditività sorprendentemente più bassa al riciclaggio di denaro, per cui i fondi vengono spostati dentro e fuori le imprese ad alta circolazione di contante e tra le sedi aziendali in diverse giurisdizioni, per rendere più difficile la tracciabilità delle origini criminali dei fondi. Uno degli espedienti possibili è l’emissione di fatture false, che gonfiano i costi, abbassando così la redditività.

Gli autori notano anche che le imprese collegate hanno livelli di debito più alti dell'8,4%. Le imprese sospette fanno maggiore ricorso a prestiti bancari a tassi d'interesse molto più bassi nonostante siano meno redditizie, indicando la presenza di prestiti fittizi. E con il 5,9% di liquidità in meno, sono soggette a vincoli di liquidità a causa delle loro connessioni criminali, che consumano risorse. Essere collegate permette alle imprese di smaltire il proprio magazzino più velocemente attraverso la coercizione, la corruzione, e la conversione delle vendite in contanti. Quantitativamente questo implica un ciclo operativo più breve del 4,02% (cioè le imprese convertono le attività correnti in contanti e pagano le passività correnti più velocemente). Sorprendentemente, essere collegati aumenta la probabilità di default dell'azienda, cioè la probabilità di presentare una domanda di fallimento, insolvenza o liquidazione, del 25,5%.

Gli autori convalidano i loro risultati utilizzando un emendamento del 2011 al regolamento anti-riciclaggio italiano, che ha abbassato il limite per le transazioni in contanti e migliorato i controlli. Le limitazioni alle transazioni in contanti e alla possibilità di usare fatture false hanno reso le imprese collegate più simili alle loro controparti non collegate in termini di ricavi e di costi dei beni venduti, corroborando così i risultati sugli effetti negativi delle connessioni mafiose.

Questi risultati arrivano al momento giusto. Come sottolineano gli autori, “nei prossimi anni il bilancio a lungo termine dell'UE, insieme al programma Next Generation EU, costituiranno il più grande pacchetto di stimoli mai finanziato dall'UE per risollevare l'Europa post-COVID 19. Il piano attirerà - molto probabilmente - l'attenzione delle organizzazioni mafiose, che potrebbero cercare di appropriarsi indebitamente di parte di questi fondi attraverso le loro attività illegali”. Capire come le organizzazioni mafiose si infiltrano e danneggiano le attività legali diventa fondamentale per progettare e implementare politiche efficaci.

Pietro A. Bianchi, Antonio Marra, Donato Masciandaro, Nicola Pecchiari, “Organized Crime and Firms’ Financial Statements: Evidence from Criminal Investigation in Italy,” forthcoming and published online in advance in Accounting Review. DOI: https://doi.org/10.2308/TAR-2019-0079.

di Sahana Subramanyam

• Alla ricerca del numero perfetto

Francesco Grossetti ha rilasciato una libreria informatica che consente di individuare qual e' il numero di topic che meglio descrive il contenuto di corpus di testi troppo grandi per essere gestiti

• Paura del COVID: l'efficacia degli interventi non farmaceutici