Andrea Colli racconta l'economia degli Sposi Promessi
PERSONE |

Andrea Colli racconta l'economia degli Sposi Promessi

NELL'AMBITO DI UN PROGETTO DI PICCOLO TEATRO E INTESA SANPAOLO, LO STORICO SPIEGA IL CONTESTO IN CUI E' AMBIENTATA LA PRIMA STESURA DEI PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI

Baggiano è l’appellativo, secondo Alessandro Manzoni, con cui i Bergamaschi chiamavano gli abitanti dello Stato di Milano nel Seicento. Dietro questo curioso soprannome, si nasconde la realtà economica italiana dell’epoca, che viene spiegata da Andrea Colli, storico economico e direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Bocconi, in un video approfondimento parte del progetto Gli Sposi Promessi, realizzato dal Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
 

 
Il progetto, che comprende una lettura integrale della versione originale in podcast e una serie di approfondimenti tematici in video, è stato ideato in occasione del bicentenario dall’inizio della stesura dei Promessi Sposi. Infatti, nel 1821 inizia la prima stesura dell’opera, che si intitolava ancora Gli Sposi Promessi, mentre i protagonisti, Renzo e Lucia, si chiamavano Fermo e Lucia.
 
Andrea Colli spiega che nel 1821 la Lombardia soffre una marginalità, sotto il profilo economico, sociale e di centralità culturale, le cui radici vanno rintracciate a inizio Seicento. Quelli degli Sposi Promessi sono infatti anni decisivi, in cui si compie una trasformazione radicale che culminerà nella marginalizzazione di quella che era stata una delle aree centrali dell’Europa rinascimentale.
 
In questo contesto, è ambientato l’opera del Manzoni, ambientata nel Ducato di Milano, ma che è lo specchio di ciò che accade in Italia. L’Italia aveva raggiunto un livello di sofisticazione nel settore manifatturiero grazie alla presenza di una struttura corporativa che selezionava le competenze lavorative, ma nello stesso tempo uccideva potenzialità innovative. Infatti, intorno al 1630 questa posizione di primato si è trasformata in marginalità a causa della concorrenza aggressiva delle manifatture dell’Europa settentrionale (Francia, Inghilterra, Olanda e Germania), che producevano a costi più bassi e senza irrigidimenti corporativi.
 

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

    Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico  

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Jacopo Perego: Competitive Markets for Personal Data

    JACOPO PEREGO - Columbia Business School

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Alessia Caponera - Multiscale CUSUM tests for time-dependent spherical random fields

    ALESSIA CAPONERA - LUISS

    Room 3-E4-SR03 (Roentgen)