Chiara Mosca Commissario della CONSOB
PERSONE |

Chiara Mosca Commissario della CONSOB

SI E' TENUTA OGGI LA SEDUTA DI INSEDIAMENTO DELLA GIURISTA DELLA BOCCONI, NOMINATA AD AGOSTO CON UN DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Si è tenuta oggi la commissione di insediamento di Chiara Mosca a Commissario della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari. La Commissione è un organo collegiale composto da un Presidente e quattro commissari, nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’incarico dura sette anni e non è rinnovabile.
 
Chiara Mosca, professoressa associata di Diritto commerciale alla Bocconi, succede Anna Genovese, che ha lasciato l’incarico alla scadenza del termine, il 14 luglio, andando a completare una compagine costituita dal Presidente, Paolo Savona, e dai commissari Giuseppe Maria Berruti, Carmine Di Noia e Paolo Ciocca.
 
L’insediamento completa un iter cominciato il 24 giugno con la proposta del nome di Chiara Mosca da parte del Presidente del Consiglio, proseguita, a luglio, con le audizioni alla Commissione Finanze della Camera e alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato e culminata con il decreto di nomina del Presidente della Repubblica, il 6 agosto.
 
Istituita nel 1974, la CONSOB annovera come secondo Presidente, tra il 1981 e il 1982, il compianto giurista bocconiano Guido Rossi.
 
Laureata in economia aziendale alla Bocconi, Mosca vanta anche un MSc in Law and Accounting alla London School of Economics e un PhD in diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano. Preminente, tra i suoi interessi scientifici, ci sono la regolamentazione dei mercati finanziari e, in particolare, delle offerte pubbliche di acquisto.
 
Chiara Mosca fa parte del Comitato editoriale della Rivista delle Società, la prestigiosa rivista di diritto societario che ha avuto tra i direttori molti giuristi della Bocconi, tra cui Ariberto Mignoli, Piergaetano Marchetti, Marco Ventoruzzo e Federico Ghezzi.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Una Big Bang Theory sul successo di Gucci

    La scelta di conquistare il mercato attraverso il ringiovanimento dell'organizzazione e una nuova serie di valori e' stata la chiave del successo del turnaround di Gucci sotto la guida di Marco Bizzarri e Alessandro Michele, secondo uno studio presentato ieri  

  • L'AI che racconta le immagini in italiano

    CLIPItalian, recentemente sviluppato da un team che comprende Federico Bianchi, e' il primo e unico modello di AI per associare le immagini e le loro descrizioni in italiano su larga scala  

Seminari

  Settembre 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • Going Digital to Conform and Perform: Learning Logics Underpinning Digital Advertising Spending

    Seoyoung KIM, University of Georgia   Seminario Job Market. Per informazioni contattare dip.mkt@unibocconi.it

    Webinar

  • Explaining Greenium in a Macro-Finance Integrated Assessment Model

    Biao Yang, Bocconi University Practice for Job Market

    Aula 7, Via Bocconi 8