Perche' la PhD School della Bocconi e' una scelta di valore
NEWS |

Perche' la PhD School della Bocconi e' una scelta di valore

GLI STUDENTI DI PHD DELLA BOCCONI, IN MEDIA, TENDONO A RAGGIUNGERE I LORO OBIETTIVI DI CARRIERA. IL BOCCONI PHD DAY E' L'OCCASIONE PER CAPIRE COSA OFFRE LA SCUOLA DI DOTTORATO DELLA BOCCONI

Trovare un percorso di carriera soddisfacente è il sogno di tutti. Tra coloro che riescono a realizzare questo sogno, c’è la maggior parte degli studenti PhD della Bocconi che aspirano a un lavoro nella ricerca. L'anno scorso, l'alumna Naila Shofia ha iniziato a lavorare come assistant professor a Yale-NUS College e, in media, i laureati ricevono offerte interessanti da ogni parte del mondo, con il 64% che lavora nel mondo accademico, il 9% in banche centrali/FMI/Banca Mondiale e il 27% in altre istituzioni.

Bocconi PhD Day, previsto per il 21 ottobre 2021, sarà un'ottima occasione per conoscere le prospettive di questo percorso e ciò che la PhD School ha da offrire.

La scuola di dottorato della Bocconi coordina e supervisiona i seguenti programmi di PhD:
Lungo il percorso per diventare uno studioso, la Bocconi presta grande attenzione a potenziare gli studenti di PhD in molteplici aspetti. Uno dei principali è lo sviluppo di forti capacità di ricerca. Infatti, gli studenti di PhD ricevono il tutoraggio di studiosi di alto livello che contribuiscono attivamente a una serie di comunità di ricerca internazionali. La maggiore parte di loro riesce a pubblicare su riviste accademiche già durante il percorso di PhD, e a volte su riviste di altissimo livello, come è successo di recente a Marta Catalano, ora assistant professor presso l'Università di Warwick, che è coautrice di un articolo di prossima pubblicazione su The Annals of Statistics.

La qualità dei programmi si traduce in un numero crescente di domande e in un processo di selezione molto impegnativo. I candidati al PhD per l'anno 2021-22 sono aumentati di quasi il 25% rispetto all'anno 2020-21, il che porta 1 su 20 ad essere ammesso nei programmi di PhD.

Alla maggior parte degli studenti ammessi, la Bocconi conferisce un'esenzione dalle tasse universitarie o una retribuzione competitiva per tutta la durata del programma.

di Weiwei Chen

• Daniele Durante vince un premio per giovani ricercatori

Un riconoscimento solo raramente conseguito da un accademico appartenente a una istituzione non americana

• Premio alla carriera per Peter Pope