Tommaso Rigon premiato per la sua tesi di dottorato
PERSONE |

Tommaso Rigon premiato per la sua tesi di dottorato

L'ALUMNUS DEL PHD HA OTTENUTO IL PRESTIGIOSO SAVAGE AWARD 2020 PER LA SUA TESI DI DOTTORATO IN STATISTICA BAYESIANA

Tommaso Rigon, alumnus del PhD in statistica della Bocconi, ha ricevuto il Savage Award 2020 in Theory & Methods per la sua tesi di dottorato, Finite-dimensional nonparametric priors: Theory and applications.
 
Il Savage Award, co-sponsorizzato dall'International Society for Bayesian Analysis (ISBA) e dall'American Statistical Association (ASA), viene conferito ogni anno a due tesi di dottorato di eccellenza in econometria e statistica bayesiana, una in Theory & Methods e l'altra in Applied Methodology. È il riconoscimento più importante per i giovani bayesiani di tutto il mondo.
 
La tesi premiata contiene contributi notevoli e originali ai fondamenti, alla teoria e alla metodologia generale dell'analisi bayesiana. Le scoperte teoriche di Rigon sono cruciali per far luce su un'area di ricerca molto rilevante e aprono la strada a diverse interessanti applicazioni statistiche che coinvolgono dati su larga scala. Tra questi, interessanti risultati sono emersi dall'analisi approfondita del dataset relativo all'INVALSI 2016-2017, un esame nazionale condotto in Italia, con lo scopo di misurare le competenze didattiche di un insieme di scuole considerando le caratteristiche socio-demografiche dei suoi studenti.
 
Dopo un'esperienza post-dottorato alla Duke University (USA), Rigon è ora assistant professor all'Università di Milano-Bicocca.
 
L'International Society for Bayesian Analysis (ISBA) è la più importante società scientifica per la statistica bayesiana e promuove lo sviluppo e l'applicazione dell'analisi bayesiana per la soluzione di problemi teorici e applicati nella scienza, nell'industria e nel governo. L'American Statistical Association è la più grande comunità di statistici del mondo e la seconda società professionale più antica e continuamente operante negli Stati Uniti, con membri che operano nell'industria, nel governo e nel mondo accademico in più di 90 paesi.
 
Il prossimo PhD Day Bocconi, 21 ottobre 2021, sarà un'ottima occasione per scoprire il percorso intrapreso da Rigon e gli entusiasmanti PhD offerti dalla scuola di dottorato.

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Grazie all'economia circolare, tra quattro anni i bus elettrici converranno anche economicamente

    Uno studio del GREEN Bocconi con la collaborazione di ENEL Foundation rivisita i calcoli di convenienza, tenendo conto dei ricavi possibili grazie al collegamento delle batterie alla rete elettrica e alla loro seconda vita  

  • Due decenni di storia della Banca Centrale Europea

    Simone Boldrini, Visiting Student dell'IGIER, racconta di un seminario di Massimo Rostagno (BCE), coautore di Monetary Policy in Times of Crisis  

Seminari

  Novembre 2021  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Non-Stationary Search and Assortative Matching: TU and NTU
    Applied Microeconomics

    Nicolas Bonneton (University of Mannheim)

    Room AS02, Via Roentgen 1 (floor -2)

  • Gender Equality
    Hybrid Event

    Welcome Addresses: Catherine De Vries, Bocconi University - Joanna Carss, UniCredit Foundation; Introduction: Paola Profeta, Bocconi University; Keynote Lecture: Nava Ashraf, London School of Economics and Political Sciences; Winners of the 2021 Best Pepar award in "Gender Economics" UniCredit Foundation: Giannantonio De Roni, UniCredit-Alexia Delfino, Bocconi University-Francesca Truffa, Northwestern University; Discussion: Massimo Anelli, Bocconi University-Francesco D'Amuri, Bank of Italy   In collaboration with UniCredit Foundation   per informazioni: franca.assirelli@unibocconi.it  

    Aula Magna-Via Gobbi 5