Tommaso Rigon premiato per la sua tesi di dottorato
PERSONE |

Tommaso Rigon premiato per la sua tesi di dottorato

L'ALUMNUS DEL PHD HA OTTENUTO IL PRESTIGIOSO SAVAGE AWARD 2020 PER LA SUA TESI DI DOTTORATO IN STATISTICA BAYESIANA

Tommaso Rigon, alumnus del PhD in statistica della Bocconi, ha ricevuto il Savage Award 2020 in Theory & Methods per la sua tesi di dottorato, Finite-dimensional nonparametric priors: Theory and applications.

Il Savage Award, co-sponsorizzato dall'International Society for Bayesian Analysis (ISBA) e dall'American Statistical Association (ASA), viene conferito ogni anno a due tesi di dottorato di eccellenza in econometria e statistica bayesiana, una in Theory & Methods e l'altra in Applied Methodology. È il riconoscimento più importante per i giovani bayesiani di tutto il mondo.

La tesi premiata contiene contributi notevoli e originali ai fondamenti, alla teoria e alla metodologia generale dell'analisi bayesiana. Le scoperte teoriche di Rigon sono cruciali per far luce su un'area di ricerca molto rilevante e aprono la strada a diverse interessanti applicazioni statistiche che coinvolgono dati su larga scala. Tra questi, interessanti risultati sono emersi dall'analisi approfondita del dataset relativo all'INVALSI 2016-2017, un esame nazionale condotto in Italia, con lo scopo di misurare le competenze didattiche di un insieme di scuole considerando le caratteristiche socio-demografiche dei suoi studenti.

Dopo un'esperienza post-dottorato alla Duke University (USA), Rigon è ora assistant professor all'Università di Milano-Bicocca.

L'International Society for Bayesian Analysis (ISBA) è la più importante società scientifica per la statistica bayesiana e promuove lo sviluppo e l'applicazione dell'analisi bayesiana per la soluzione di problemi teorici e applicati nella scienza, nell'industria e nel governo. L'American Statistical Association è la più grande comunità di statistici del mondo e la seconda società professionale più antica e continuamente operante negli Stati Uniti, con membri che operano nell'industria, nel governo e nel mondo accademico in più di 90 paesi.

Il prossimo PhD Day Bocconi, 21 ottobre 2021, sarà un'ottima occasione per scoprire il percorso intrapreso da Rigon e gli entusiasmanti PhD offerti dalla scuola di dottorato.

di Weiwei Chen

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University