Lo scetticismo verso la scienza ha reso il lockdown meno efficace

Lo scetticismo verso la scienza ha reso il lockdown meno efficace

VALENTIN KECHT, ORA STUDENTE DI DOTTORATO A BONN, HA PUBBLICATO SU NATURE HUMAN BEHAVIOUR UN ARTICOLO SCRITTO QUANDO ERA UNO STUDENTE DI BIENNIO E UN IGIER VISITING STUDENT ALLA BOCCONI

Valentin Kecht ha lavorato a “Science Skepticism Reduced Compliance with COVID-19 Shelter-in-Place Policies in the United States” (Nature Human Behaviour, pubblicato il 13 ottobre 2021) mentre era uno studente del MSc in Economics and Social Sciences della Bocconi e un Visiting Student all'IGIER, un centro di ricerca dell'Università.

Kecht aveva già affrontato il tema della valutazione dell'efficacia delle misure di lockdown durante le prime fasi della pandemia di COVID-19 con due studenti di dottorato e un compagno di MSc alla Bocconi e aveva pubblicato un paper sull'argomento nella serie COVID Economics del CEPR. In un momento in cui era difficile raccogliere dati, loro erano riusciti a utilizzare un database di localizzazione dei telefoni cellulari che ha permesso di osservare la mobilità a livello locale mentre vigeva il lockdown.

Il nuovo paper nasce dal contatto con Austin Wright, un assistant professor presso la Harris School of Public Policy and The College dell'Università di Chicago, che stava lavorando sul nesso tra povertà e risposta alla pandemia. “Durante una telefonata”, dice Valentin, “abbiamo capito di avere una metodologia simile e abbiamo deciso di esplorare il ruolo dello scetticismo nei confronti della scienza, facendo leva sul database dei cellulari”.

L'articolo pubblicato su Nature Human Behaviour fa uso delle convinzioni sul cambiamento climatico come misura dello scetticismo o della fiducia nella scienza e conclude che “la conformità alle ordinanze di stare a casa emessi dai governi locali e regionali negli Stati Uniti non è stata uniforme e può essere stata influenzata dallo scetticismo verso la scienza. Utilizzando misure quotidiane di distanza fisica derivate dai dati di localizzazione dei telefoni cellulari, dimostriamo che la proporzione di persone che sono rimaste a casa dopo l'entrata in vigore delle ordinanze nei mesi di marzo e aprile 2020 negli Stati Uniti è stata significativamente più bassa nelle contee con un'alta concentrazione di scettici”.

Kecht oggi è uno studente di PhD alla Bonn Graduate School of Economics, dove vuole perfezionare la sua conoscenza della microeconomia e dell'economia comportamentale. Può fare tesoro di una serie di posizioni nel campo della ricerca, che ha ricoperto fin dal 2015, quando era uno studente di triennio, e che includono Deutsche Bundesbank, Bocconi, Universitat Pompeu Fabra, Ludwig-Maximilians Universitaet Muenchen, Ifo Institute, e RWI - Leibniz Institute for Economic Research. È stato anche un Blue Book Trainee alla Commissione Europea.

“Ho capito presto che la ricerca era ciò che mi interessava e ho iniziato a fare domanda per posizioni di questo tipo fin dal mio secondo anno da studente di bachelor”, dice Kecht.

La costanza e le relazioni formatesi durante le sue esperienze di ricerca hanno dato i loro frutti. Kecht ha conosciuto David Van Dijcke, uno dei dottorandi suoi coautori, quando entrambi erano stagisti alla Banca centrale tedesca. Inoltre, l'esperienza come IGIER Visiting Student gli è valsa una lettera di referenze di Nicola Gennaioli (direttore dell'IGIER e studioso di finanza comportamentale) a supporto della sua domanda di dottorato.

• Grazie all'economia circolare, tra quattro anni i bus elettrici converranno anche economicamente

Uno studio del GREEN Bocconi con la collaborazione di ENEL Foundation rivisita i calcoli di convenienza, tenendo conto dei ricavi possibili grazie al collegamento delle batterie alla rete elettrica e alla loro seconda vita

• Due decenni di storia della Banca Centrale Europea

Simone Boldrini, Visiting Student dell'IGIER, racconta di un seminario di Massimo Rostagno (BCE), coautore di Monetary Policy in Times of Crisis