Ad Alon Rosen un finanziamento da Fondazione Cariplo
PERSONE |

Ad Alon Rosen un finanziamento da Fondazione Cariplo

IL CONTRIBUTO HA L'OBIETTIVO DI ATTRARRE NELLE UNIVERSITA' LOMBARDE STUDIOSI ATTIVI ALL'ESTERO E TITOLARI DI ERC GRANT

Negli ultimi anni, l’importanza della trasformazione digitale è sempre più evidente, soprattutto nell’affrontare emergenze come il COVID-19. Tuttavia, l’uso sempre più diffuso di internet e delle tecnologie ad esso associate, porta a dei problemi legati alla riservatezza dei dati ed è qui che entra in gioco la crittografia, uno strumento che permette di proteggere i sistemi dai comportamenti illeciti.

Alon Rosen, professore ordinario del Dipartimento di Computing Sciences della Bocconi, ha ottenuto un finanziamento di circa € 340 mila dal Bando ERC della Fondazione Cariplo per rafforzare l’area di ricerca della crittografia. Infatti, la ricerca di Rosen si focalizza principalmente sui fondamenti teorici della crittografia e la loro interazione con la complessità computazionale con il fine ultimo di identificare sistemi crittografici sicuri. Su questi temi, Rosen si è aggiudicato un ERC Advanced Grant per un progetto incentrato sullo studio di nuove misure di difficoltà computazionale.

Le competenze di Rosen permettono a Bocconi anche di raggiungere l’importante obiettivo di estendere i confini delle scienze sociali. La trasformazione digitale ha, infatti, portato ad una visione alternativa delle scienze sociali che si espande per includere discipline, data science, computer science e scienze cognitive, che sono strumenti fondamentali per comprendere e affrontare le attuali grandi sfide, in una logica multidisciplinare.

Il Bando ERC della Fondazione Cariplo ha l’obiettivo di promuovere l’attrattività del sistema di ricerca lombardo, visto che l’Italia risulta ancora poco attrattiva in termini di numero di ricercatori che decidono di svolgervi la propria ricerca. Il contributo di Fondazione Cariplo consente di reclutare da centri di ricerca esteri, ricercatori stranieri o italiani titolari di un finanziamento ERC, e di far trasferire la loro ricerca presso una università lombarda.

di Weiwei Chen

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University