L'altra meta' della pandemia
SCIENZE POLITICHE |

L'altra meta' della pandemia

NEL SECONDO EPISODIO DEL PODCAST THINK DIVERSE, PAOLA PROFETA INDAGA SU COME LA PANDEMIA ABBIA INFERTO UN BRUTTO COLPO ALL'UGUAGLIANZA DI GENERE

Il secondo episodio del podcast THINK DIVERSE indaga l'altra metà della pandemia: come la crisi economica indotta dal COVID-19 abbia colpito più duramente le donne e perché una ripresa sostenibile e inclusiva non possa essere disgiunta da politiche che consentano alle donne di conciliare la vita professionale con il carico di lavoro familiare.

Paola Profeta, professoressa ordinaria di Economia Pubblica e Direttrice dell'AXA Research Lab on Gender Equality della Bocconi, racconta alla conduttrice Catherine De Vries come le donne siano state in prima linea nella lotta alla COVID, a causa della loro sovrarappresentazione nei lavori ospedalieri e di cura, ma abbiano anche sofferto di più in termini di perdita del lavoro e di misure restrittive che hanno messo a dura prova le relazioni familiari.

Mentre le crisi precedenti hanno colpito soprattutto l'industria manifatturiera e finanziaria, dove gli uomini sono più numerosi, questa volta il settore dei servizi, dove le donne sono impiegate in modo sproporzionato, ha subito le conseguenze peggiori.

Inoltre, le restrizioni e l'allontanamento hanno aumentato la quantità di tempo dedicato ai lavori domestici e alla cura dei bambini, con le donne a sopportarne il peso maggiore. Questo mette in pericolo ciò che abbiamo realizzato in passato in termini di uguaglianza di genere, perché la ricerca dimostra che un’equa divisione del lavoro domestico aumenta la probabilità che le donne abbiano un impiego.

Avendo sperimentato una “she-cession” legata al COVID, ora abbiamo bisogno di una “she-recovery”. Questo significa investire in politiche familiari, dice Profeta nel podcast: assistenza all'infanzia, servizi, congedo di paternità (che si traduce in una maggiore condivisione delle responsabilità), lotta ai pregiudizi culturali, promozione della parità salariale.

THINK DIVERSE è una finestra sui temi della diversità e dell'inclusione. In ogni episodio, la conduttrice Catherine De Vries, Dean per la Diversità e l'Inclusione dell'Università Bocconi, raccoglie le idee dei colleghi che fanno ricerca di impatto sui temi della diversità e dell'inclusione per sviluppare una conoscenza che conta – knowledge that matters, come recita il motto dell’Università.

Ascolta l’episodio su:
Spotify