Un ambiente di lavoro competitivo puo' favorire fughe di conoscenza
MANAGEMENT |

Un ambiente di lavoro competitivo puo' favorire fughe di conoscenza

SE I CONCORRENTI SEMBRANO AVERE ACCESSO ALLA VOSTRA CONOSCENZA PROPRIETARIA NONOSTANTE GLI ACCORDI DI NON DIVULGAZIONE E GLI INCENTIVI FINANZIARI AI VOSTRI IMPIEGATI, POTRESTE AVER BISOGNO DI UN CAMBIAMENTO DI CLIMA ORGANIZZATIVO, SECONDO LA RICERCA DI GIADA DI STEFANO E MARIA RITA MICHELI

Il clima organizzativo è la chiave per gestire i flussi di conoscenza proprietaria all'interno di un'organizzazione e per prevenirne la divulgazione ai concorrenti.

Lasciare che la conoscenza fluisca all'interno dei confini organizzativi genera opportunità di apprendimento e innovazione. Tuttavia, se la conoscenza passa ai concorrenti, il vantaggio competitivo potrebbe risultarne eroso. Uno studio di Giada Di Stefano (Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi) e Maria Rita Micheli (IESEG School of Management), pubblicato online prima della stampa su Organization Science, osserva che i dipendenti sono più propensi a condividere la conoscenza internamente quando lavorano per un'organizzazione di cui si sentono parte integrante. Al contrario, preferiscono passare la conoscenza a qualcuno che lavora per un'azienda concorrente anziché ai propri colleghi quando sono impiegati in un'organizzazione che li incoraggia a primeggiare sui colleghi.

“Sappiamo molto su come le imprese possano allineare il comportamento dei dipendenti agli obiettivi dell'organizzazione attraverso contratti formali, come accordi di non divulgazione, o incentivi finanziari. In questo articolo, osserviamo come le aziende possano raggiungere obiettivi simili agendo sulla motivazione intrinseca di un individuo ad agire nel migliore interesse della propria organizzazione", dice Di Stefano.

L'idea alla base dello studio è nata osservando l'Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), il più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo. Il CERN è organizzato in gruppi di ricerca (chiamati "esperimenti") che coinvolgono fino a 3.000 scienziati ciascuno e studiano diverse questioni di fisica. I due esperimenti più grandi che operano al CERN sono ATLAS e CMS. “Forse li ricorderete come protagonisti della scoperta del bosone di Higgs nel 2012. Queste due organizzazioni sono state create per essere in competizione tra loro per garantire la validità delle scoperte scientifiche attraverso la replica indipendente. Ma condividono anche molti legami istituzionali, usano la stessa risorsa chiave (l'acceleratore) e le loro sedi sono nello stesso luogo. Non sorprende che il CERN le descriva come 'sorelle strette, le migliori amiche e concorrenti allo stesso tempo'", spiega Di Stefano.

Nonostante i due esperimenti siano così simili sulla carta, le due studiose, parlando con i fisici di ATLAS, hanno osservato come questi sembrino identificarsi maggiormente con l'organizzazione e mostrino una maggiore tendenza a mantenere la conoscenza proprietaria all'interno dei confini organizzativi. Al CMS, d'altra parte, gli scienziati sembravano essere in maggiore competizione l'uno con l'altro e registravano una maggiore propensione a trasferire le conoscenze ai membri dell'organizzazione concorrente.

Spinti da questa osservazione, le autrici hanno intrapreso un ampio studio sul campo del CERN, al fine di esaminare se queste differenze di clima organizzativo potessero spiegare le diverse tendenze di condivisione. La raccolta dei dati è durata quattro anni, durante i quali le autrici hanno raccolto i risultati di ricerche a tavolino, osservazioni sul campo, più di 50 interviste, così come quelli di un esperimento con oltre 500 fisici del CERN più altri due esperimenti con circa 400 partecipanti reclutati online.

“I nostri risultati suggeriscono che i manager possono agire sul clima organizzativo per arginare la marea del trasferimento di conoscenze,” afferma di Stefano. “Un ambiente competitivo può dare buoni risultati per una serie di ragioni, ma comporta un aumento del rischio di spillover di conoscenza ai concorrenti. Inoltre, per i manager di organizzazioni complesse, mostriamo che diverse unità possono sviluppare tratti organizzativi molto diversi. La conseguenza più diretta è la necessità di adattare gli interventi alla ‘personalità’ specifica di ogni unità.”

Giada Di Stefano, Maria Rita Micheli, “To Stem the Tide: Organizational Climate and the Locus of Knowledge Transfer”. Organization Science, Articles in Advance. DOI: https://doi.org/10.1287/orsc.2021.1551.

di Jenny Mao

• THE FAILURE TO PREVENT FRAUD IN THE UK CORPORATE ENVIRONMENT
    Seminar of Crime Law

NICHOLAS RYDER - Cardiff University