Vivere in una baraccopoli. In Europa
SCIENZE POLITICHE |

Vivere in una baraccopoli. In Europa

SIMONE CREMASCHI, NEL QUINTO EPISODIO DEL PODCAST THINK DIVERSE, RACCONTA LA SUA ESPERIENZA CON I BRACCIANTI DELL'AFRICA OCCIDENTALE IN UNA SHANTYTOWN ITALIANA

Simone Cremaschi, post-doc research fellow alla Bocconi, ha trascorso del tempo in una baraccopoli abitata da braccianti dell'Africa occidentale in Puglia, durante la raccolta dei pomodori. Nel quinto episodio della serie podcast THINK DIVERSE, fa luce su questa realtà ampiamente invisibile e spesso incompresa.

“Le baraccopoli sono vere e proprie città, costruite di cartone e plastica, dove vivono migliaia di persone sottopagate, senza accesso ai servizi di base,” dice alla conduttrice Catherine De Vries, prorettore all’inclusione e diversità alla Bocconi. “Ci sono ristoranti, bar, negozi, potresti persino comprare una macchina.”

Contrariamente alla percezione comune, solo una minoranza delle persone che vivono in queste baraccopoli non ha documenti: Il 23% secondo la stima di Cremaschi.

Alla fine del raccolto, le baraccopoli non vengono completamente smantellate. La maggior parte delle persone torna in normali città in Italia o in Europa, dove vive in condizioni solo marginalmente migliori, afflitta da povertà ed emarginazione. Alcuni di loro, però, vivono in una baraccopoli tutto l'anno, in una società parallela costruita per necessità. “Hanno rinunciato all'impegnativa ricerca di un lavoro e di una casa, perché nelle loro baracche si sentono orgogliosi di vivere con i propri mezzi, in quella che considerano la loro casa,” dice Cremaschi.

Ascolta l’episodio e segui la serie su:

Apple Podcasts
Spreaker
Google Podcasts

• EXITING THE ENERGY CHARTER TREATY UNDER THE LAW OF TREATIES
    Bocconi Conversations in International Law

ROGER MICHAEL O'KEEFE - Università Bocconi
    LORAND BARTELS - University of Cambridge
    TIBISAY MORGANDI - Queen Mary University of London

Seminar Room 1.C3-01

• Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

DAVE DONALDSON - MIT