Pianificazione familiare: il silenzio che potrebbe uccidere 27.000 persone all'anno
SCIENZE POLITICHE |

KERIM CAN KAVAKLI E VALENTINA ROTONDI STIMANO GLI EFFETTI DEL RITIRO DEGLI AIUTI ESTERI DEGLI STATI UNITI ALLE ONG CHE FORNISCONO INFORMAZIONI O ACCESSO ALL'ABORTO NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO. E' L'EFFETTO DELLA MEXICO CITY POLICY, APPLICATA DALLE AMMINISTRAZIONI REPUBBLICANE

Limitare gli aiuti esteri degli Stati Uniti nei paesi in via di sviluppo alle organizzazioni non governative (ONG) che forniscono informazioni o accesso ai servizi legati all'aborto può avere gli stessi effetti di un conflitto civile sulla mortalità materna e infantile e sui tassi di incidenza dell'HIV.

In un articolo pubblicato su PNAS, Kerim Can Kavakli (Bocconi) e Valentina Rotondi (SUPSI e University of Oxford) studiano gli effetti della cosiddetta Mexico City Policy (MCP). Dalla sua introduzione nel 1985, la MCP ritira i finanziamenti federali statunitensi alle ONG che forniscono informazioni o accesso all'aborto nel mondo. “La MCP viene applicata e revocata lungo linee partigiane. È una delle prime politiche implementate o continuate da ogni presidente repubblicano e revocate da ogni presidente democratico, di solito nella prima settimana di una nuova amministrazione,” dicono Kavakli e Rotondi.

Infografica che mostra come la Mexico City Policy, dal 1985, ritiri i finanziamenti federali statunitensi alle ONG che forniscono informazioni o accesso all'aborto nel mondo. interrompendo la fornitura di servizi di pianificazione familiare, tale politica è associata a un minore accesso alle informazioni comunicate di persona. Il suo effetto: tra il 2017 e il 2021, in 38 paesi altamente dipendenti dagli aiuti USA, con una popolazione di 900 milioni, ci sono state 90mila nuove infezioni da HIV l'anno e 27mila morti materne e infantili l'anno.
Infografica di Weiwei Chen

Studi precedenti hanno analizzato i tassi di aborto nei periodi di MCP e hanno scoperto che, quando è in vigore, il numero di gravidanze e di aborti aumenta. Kavakli e Rotondi studiano il legame tra l'MCP e un'ampia serie di esiti sanitari.

Utilizzando i dati a livello nazionale di 134 paesi tra il 1990 e il 2015, Kavakli e Rotondi osservano che l'MCP è associata a tassi più alti di mortalità materna, mortalità infantile e incidenza dell'HIV. Inoltre, gli effetti sono amplificati dalla dipendenza dagli aiuti statunitensi e mitigati dagli aiuti di donatori non americani, il cui sostegno non è influenzato dall'MCP.

Per un sottocampione di 38 paesi (popolazione superiore ai 900 milioni di persone) altamente dipendenti dagli aiuti statunitensi, gli effetti implicano un aumento tra l'1 e il 4% della mortalità materna e infantile e dei tassi di incidenza dell'HIV. “Tali cifre sono paragonabili all'effetto di un conflitto civile in corso in un paese,” dicono Kavakli e Rotondi.

In numeri assoluti, le stime implicano che la reintroduzione della MCP tra il 2017 e il 2021 abbia aumentato il numero di morti materne e infantili in questi 38 paesi di circa 27.000 unità  all'anno e un totale di 108.000 nel quadriennio, e il numero di nuove infezioni da HIV di circa 90.000 all'anno e 360.000 nei quattro anni.

Gli autori completano questi risultati usando dati a livello individuale in 30 paesi a basso e medio reddito per capire meglio i meccanismi che portano a tali effetti dannosi.

Kavakli e Rotondi osservano che l'MCP interrompe la fornitura dei servizi di pianificazione familiare nei paesi colpiti ed è quindi associata a un accesso significativamente minore delle donne ai programmi di pianificazione familiare e alle informazioni relative all'AIDS comunicate di persona.

Immagine con link ad articoli su temi simili. Due persone che parlano animatamente rimanda all'articolo intitolato: La cultura prima dell'economia. Come cambia il conflitto politico negli Stati Uniti Immagine con link ad articoli su temi simili. Un martelletto del giudice e codici sullo sfondo rimanda all'articolo intitolato: Così Trump sta cambiando la cultura giuridica del paese Immagine con link ad articoli su temi simili. L'immagine di una ragazza nera che legge sorridente rimanda all'articolo intitolato: Una chiamata alla partecipazione politica femminile Immagine con link ad articoli su temi simili. L'immagine di un uomo con la mascherina che si fa misurare la temperatura da una persona in tuta antigermirimanda ad un articolo intitolato: I governi populisti sono partiti in ritardo nella lotta al COVID

Inoltre, quando l'MCP è in vigore, è meno probabile che le donne dichiarino di usare metodi contraccettivi moderni, e le donne incinte hanno maggiori probabilità di riferire che la loro gravidanza non è desiderata. I neonati hanno meno probabilità di essere testati per l'HIV come parte delle cure prenatali, e le loro madri hanno meno probabilità di ricevere supporto sanitario da personale professionale dopo il parto.

“Concludiamo che limitando l'accesso ai programmi di pianificazione familiare, l'MCP rende più difficile per le persone ottenere informazioni e supporto sulla salute sessuale e riproduttiva, il che si traduce in una maggiore mortalità materna e infantile, nonché nell'incidenza dell'HIV in tutto il mondo,” dicono gli autori.

Kerim Can Kavakli, Valentina Rotondi, “US foreign aid restrictions, maternal and children’s health: Evidence from the ‘Mexico City Policy’”, PNAS. DOI: https://doi.org/10.1073/pnas.2123177119