Il ruolo dell'antitrust nell'era digitale
NEWS |

Il ruolo dell'antitrust nell'era digitale

L'IGIER VISITING STUDENT RUYUE LI RIFERISCE SUL RECENTE IGIER POLICY SEMINAR CON MASSIMO MOTTA (UPF), STEVE TADELIS (BERKELEY) E ANTONIO BUTTA' (AGCOM)

Le aziende digitali come Microsoft, Apple, Alphabet, Meta e Amazon, sono organizzazioni troppo grandi per essere ignorate. Migliorano la nostra vita, ma hanno anche il potere di mettere in pericolo la nostra società. Come possono gli economisti affrontare i mercati digitali e analizzare l'impatto di questi giganti? Per mitigare i rischi e proteggere la società civile, cosa potrebbero fare le autorità antitrust per regolamentare i mercati digitali?

Il 20 maggio 2022, Massimo Motta (UPF), Steve Tadelis (Berkeley) e Antonio Buttà (Agcom) hanno proposto la loro visione su questo tema durante il seminario “Competition Economics in the Digital Age: Privacy Protection & Antitrust”.

Il professor Massimo Motta ha delineato le caratteristiche dei mercati digitali e ha suggerito che l'antitrust da solo non è in grado di affrontare tutti i problemi creati da queste grandi imprese tecnologiche. “Le economie di scala, gli effetti di rete, le esternalità bilaterali, i costi di commutazione e i pregiudizi comportamentali dei consumatori coesistono nei mercati digitali. Questo è uno dei motivi per cui gli interventi dell'antitrust hanno meno probabilità di essere efficaci nei mercati digitali, rispetto alle industrie tradizionali.” Il professor Motta ha anche sottolineato perché dovremmo stare attenti alle big tech. Dal punto di vista dell'economista, l'aumento del potere di mercato delle grandi aziende digitali comporta il rischio di una minore qualità (meno parte organica nella ricerca su Google), di una minore innovazione e di prezzi più alti (ad esempio, le tariffe pubblicitarie). Inoltre, come monopsoniste, esse mettono in pericolo i mercati del lavoro. Oltre ai rischi economici, le grandi aziende tecnologiche possono generare impatti politici attraverso attività di lobbying. Per quanto riguarda l'applicazione della legge antitrust nel mercato digitale, ha sottolineato che ci vogliono dai 5 ai 10 anni per decidere un caso rilevante. È molto probabile che la concorrenza sia ormai sparita prima che arrivi la sentenza finale.

Alla luce di queste potenziali minacce, l'Unione europea ha proposto il Digital Markets Act (DMA) come parte della soluzione. Il problema principale dell'approccio dell'UE è il suo principio "one size fits all". Questo è esattamente ciò che il professor Tadelis ha espresso nella sua breve analisi critica dell'antitrust, della regolamentazione e delle grandi aziende tecnologiche. “Non ci dovrebbe essere un approccio unico per tutti.” Alphabet condivide una attenzione ai margini comune con Microsoft, ma non con Amazon, anche se si tende a metterle insieme. Sorprendentemente, Amazon ha un margine simile a quello di Walmart. Secondo il suo parere, è meglio fare più ricerca, capire più a fondo ed essere più prudenti considerando l'errore di tipo I; un'antitrust affrettata sarebbe dannosa per l’innovazione. Per quanto riguarda il ruolo svolto dalla regolamentazione antitrust, Tadelis ha un punto di vista simile a quello del professor Motta: “Dato che la politica e la democrazia hanno problemi seri causati dalle grandi aziende tecnologiche, dovrebbero rientrare nella regolamentazione antitrust? Secondo me no.”

Antonio Buttà, in qualità di Economista Capo dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCOM), ha fatto luce sulla questione della concorrenza e della tutela dei consumatori nell'economia digitale dal punto di vista di un policymaker. Ha suggerito che l'autorità antitrust italiana si è gradualmente mossa più velocemente per affrontare le big tech, facendo eco alle preoccupazioni del professor Motta. Dopo aver presentato alcuni casi significativi da loro trattati, come quello della logistica di Amazon, è passato a confrontare i principi alla base delle leggi antitrust e del Digital Market Act. “L'antitrust tradizionale si preoccupa della concorrenza non distorta e del benessere dei consumatori, mentre il DMA si concentra sull'equità e sulla contendibilità; l'antitrust valuta il potere sul mercato e la posizione dominante, mentre il DMA giudica la posizione di mercato,” ha concluso interrogandosi sul ruolo degli economisti nell'era del DMA.

Durante la discussione, alla domanda “come considerare il fenomeno per cui le big tech conducono ricerche economiche utilizzando i loro dati interni ma senza pubblicare i risultati finali?”, il professor Tadelis ha risposto con ottimismo: "Credo che pubblicarli farà parte della strategia utilizzata per attrarre studiosi.”

di Ruyue Li

Persone

• Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award