Academy of Management premia la ricerca Bocconi
PERSONE |

Academy of Management premia la ricerca Bocconi

IL PAPER DI FRANCO MALERBA E STEFANO BRESCHI SUI PREGIUDIZI DI GENERE NEI CONFRONTI DELLE DONNE IMPRENDITRICI VINCE UN PREMIO PER LA DIVERSITA'

Un paper di Franco Malerba e Stefano Breschi, entrambi del Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, ha vinto il Best Paper Award for Gender, Diversity, and Entrepreneurship conferito dall'Academy of Management (AoM).

L'articolo, “Back to Drawing Board: An Investigation of the Gender Effect on the Entrepreneurial Failure Stigma”, indaga la misura in cui le donne imprenditrici affrontano un pregiudizio di genere dopo essere passate attraverso un fallimento. In altre parole, Malerba e Breschi insieme ai colleghi Luca Pistilli e Alessia Paccagnini (University Collegef Dublin ed ex-studenti PhD Bocconi) hanno dimostrato che tra coloro che in precedenza hanno avuto un’attività imprenditoriale poi fallita, le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini nell'ottenere un sostegno finanziario per una nuova startup. Questo svantaggio, tuttavia, non è stato osservato nei confronti delle donne che non hanno fallito in passato, lasciando supporre un pregiudizio di genere per cui le donne che hanno sperimentato un fallimento imprenditoriale sono considerate meno competenti rispetto ai colleghi uomini.

Il premio intende dare un riconoscimento a “ricerche innovative su questioni di genere e diversità legate all'imprenditorialità, che siano rilevanti per gli imprenditori, le loro aziende e i loro dipendenti, i mercati del lavoro, le risorse e l'ambiente in cui operano.”

“L'Academy of Management è l'associazione professionale più importante per gli studiosi di management e organizzazione,” si legge sul sito web dell'AoM. “I nostri associati in tutto il mondo sono professori e dottorandi delle business school delle università, studiosi di scienze sociali e di altri settori affini e professionisti che considerano un valore la creazione e l'applicazione della conoscenza. Fondata nel 1936, la nostra comunità globale conta oggi quasi 18.000 membri in oltre 120 Paesi.”

di Andrea Costa

• Steven Callander: Experts & Experiments