Tagliare le pensioni e' un falso risparmio?
SCIENZE POLITICHE |

Tagliare le pensioni e' un falso risparmio?

UN NUOVO PROGETTO DI DAVID STUCKLER, FINANZIATO DALLO EUROPEAN RESEARCH COUNCIL, INTENDE PRODURRE NUOVI DATI SUI COSTI UMANI DELLE MISURE DI AUSTERITA' IN ITALIA E IN ALTRI PAESI EUROPEI

David Stuckler, professore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali della Bocconi, ha vinto un ERC Consolidator Grant dell'European Research Council del valore di oltre 1,8 milioni di euro.
 
Molti governi europei sono alla ricerca di modi per risparmiare denaro in seguito al COVID-19. Di fronte all'invecchiamento della popolazione, alcuni governi stanno cercando di ridurre la spesa pensionistica, aumentando l'età pensionabile e riducendo l'importo effettivamente percepito dai pensionati.
 
Ma cosa succede se questi tagli di bilancio si traducono in un peggioramento della salute degli anziani? E se invece di risparmiare denaro, stessero semplicemente scaricando i costi sul sistema sanitario?
 

 
Finora i governi non dispongono dei dati necessari per rispondere a queste domande. Un problema già noto da tempo è che i dati sul sistema sanitario e sul sistema pensionistico sono conservati in archivi indipendenti e non possono comunicare tra loro.
 
Il nuovo progetto ERC del professor Stuckler prevede un ambizioso programma di ricerca che creerà nuovi dati che intendono cambiare radicalmente il dibattito su come creare le condizioni per un invecchiamento più sano e sul ruolo del sistema pensionistico.
 
Il progetto stabilirà nuovi collegamenti tra le serie di dati sui sistemi sanitari e pensionistici in Italia e in altri Paesi europei. Questi dati saranno poi analizzati per capire quali sono state le conseguenze di ordine sanitario quando i governi di Italia, Paesi Bassi e Grecia hanno effettuato profondi tagli al sistema pensionistico. Queste nuove informazioni aiuteranno i governi a conoscere tutte le conseguenze delle loro decisioni, sia per la salute che per le economie.
 
Questi dati arrivano in un momento cruciale. Le persone anziane hanno sofferto molto durante il COVID-19. Ma anche prima della pandemia, l'aspettativa di vita degli anziani aveva iniziato a diminuire nella maggior parte dei Paesi dell'UE.
 
Gli ERC Consolidator Grant sono assegnati a ricercatori con 7-12 anni di esperienza dal completamento del dottorato, un curriculum scientifico molto promettente e un'eccellente proposta di ricerca. I ricercatori più giovani possono candidarsi per uno Starting Grant, mentre i ricercatori più esperti possono candidarsi per un Advanced Grant.
 

di Ezio Renda
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Come rendere piu' inclusive le tecnologie linguistiche

    Dirk Hovy suggerisce un modo piu' equo per far gestire i pronomi moderni ai sistemi di traduzione automatica e sostiene che le tecnologie devono adattarsi agli utenti, invece del contrario  

  • Come proteggere i diritti dell'utente di fronte a un algoritmo

    Il diritto a conoscere le motivazioni di una decisione presa da un'intelligenza artificiale e' difficile da applicare. L'Europa mira allora a rafforzare la posizione degli utenti attraverso obblighi procedurali a carico delle piattaforme, spiega Oreste Pollicino  

Seminari

  Giugno 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      

Seminari

  • TBD

    ERIN LYN MCDONNELL

    Room 3b3sr01 - Roentgen 1

  • Seminar by Felix Liebrich

    FELIX LIEBRICH - Leibniz Universit├Ąt Hannover

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen) / Zoom