L'esperienza permette alle aziende di adattarsi meglio quando le operations si fanno piu' complesse
MANAGEMENT |

NILANJANA DUTT E MEGAN LAWRENCE OSSERVANO CHE LE AZIENDE CON PIU' ESPERIENZA SONO IN GRADO DI AFFRONTARE MEGLIO IL PESO DEL COORDINAMENTO E DELL'INTEGRAZIONE, MIGLIORANDO COSI' LE LORO PRESTAZIONI NEL LUNGO PERIODO

Come fanno le organizzazioni ad imparare a migliorare i compiti di routine nel tempo? Prendiamo il caso della gestione dei rifiuti. Quando i processi operativi aumentano in ampiezza, cioè nel numero di componenti diversi, l'onere dell'integrazione e del coordinamento aumenta bruscamente. Tuttavia, gli effetti dell'aumento dell'ampiezza sulla performance tendono a variare in base all'esperienza delle organizzazioni.

Un nuovo studio di Nilanjana Dutt (professoressa associata al Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi) e della coautrice Megan Lawrence (Vanderbilt University) fornisce alcuni risultati interessanti:

Le organizzazioni con poca esperienza sono troppo penalizzate dall'aumentare dell'ampiezza per migliorare le loro performance.

Le organizzazioni con un’ampia esperienza continuano ad adattarsi e migliorare nel tempo.

Anche se le organizzazioni affrontano piccole penalizzazioni per gestire i loro rifiuti in più modi, col tempo imparano ad adattarsi e a migliorare le performance. In definitiva, affrontare le penalizzazioni dovute a una maggiore ampiezza è essenziale per sostenere un vantaggio competitivo.

Immagine con link ad articoli su temi simili. L'immagine di barili blu rimanda all'articolo intitolato: Chi tratta gli scarti di produzione li capisce e riesce a ridurli Immagine con link ad articoli su temi simili. L'immagine di una bilancia con degli omini rimanda all'articolo intitolato: Discriminazioni di genere nei finanziamenti? A ben guardare c'è una sorpresa  Immagine con link ad articoli su temi simili. L'immagine di persone che camminano con le valigie rimanda all'articolo intitolato: La ripresa della mobilita' geografica favorira' il trasferimento della conoscenza

Dutt e Lawrence usano i dati del database Toxic Release Inventory (TRI) per rendere conto delle attività di gestione dei rifiuti di 5.509 impianti produttivi statunitensi dal 1991 al 2014. Riescono così ad esaminare come i fattori organizzativi influenzino le prestazioni ambientali e operative. Queste strutture gestiscono i rifiuti tossici elemento chimico per elemento chimico, in un universo che comprende 767 elementi tossici. In generale, lo smaltimento dei rifiuti tossici è costoso. Inoltre, lo smaltimento di questo tipo di rifiuti è altamente regolamentato. Così, le strutture hanno un incentivo a ridurre la loro produzione di rifiuti tossici.

“L'adattamento all'interno delle organizzazioni come risultato della maturazione della conoscenza è un meccanismo importante per il miglioramento delle prestazioni,” dice Dutt. “L'apprendimento sembra essere inefficiente perché genera un'ulteriore necessità di coordinamento subito dopo l'aumento dell'ampiezza di un'attività. Tuttavia, man mano che si sviluppano le capacità di gestire l'onere della coordinazione e dell'integrazione, le attività di adattamento si rivelano benefiche nel lungo periodo.” Mentre, nel breve termine, l'aumento dell'ampiezza comporta una penalizzazione, a lungo termine sembra essenziale per l'apprendimento.

Si noti che è la tempistica dei cambiamenti a influenzare la conoscenza e le capacità organizzative, sottolineando l’importanza dell'interazione tra esperienza e ampiezza. “Troviamo differenze significative nelle penalizzazioni sostenute da un ampiamento tar chi ha bassa esperienza e chi ne ha di più,” aggiunge Dutt. “Ci vuole davvero tempo per imparare e accumulare esperienza per gestire bene i problemi operativi,”

Poiché la maggior parte delle strutture gestisce rifiuti tossici provenienti da diverse sostanze chimiche, gli autori rilevano anche un effetto spillover: quando una struttura espande l'ampiezza della gestione dei rifiuti, le prestazioni diminuiscono. Tuttavia, questo effetto spillover dell'ampiezza diminuisce per le attività in cui la struttura ha maturato più esperienza. “Nel tempo, l'aumento dell'ampiezza delle attività potrebbe effettivamente generare conoscenza aggiuntiva e apprendimento vicario,” afferma Dutt. “I benefici dell'esperienza - acquisita direttamente o attraverso le ricadute del personale co-locato - possono produrre miglioramenti nelle prestazioni quando si verifica un aumento dell’ampiezza delle attività.”

“Gestire i problemi operativi è una delle maggiori preoccupazioni affrontate dalle strutture ad alta intensità operativa. Una volta che si passa da un singolo prodotto a linee di prodotti, o da un processo semplice a processi multipli, le penalizzazioni per i crescenti costi di integrazione e coordinamento sono inevitabili. I manager hanno davvero bisogno di pazienza per costruire un vantaggio competitivo basato sull'adattamento, perché devono imparare ad affrontare prima gli oneri di integrazione e coordinamento,” concludono le autrici.

Nilanjana Dutt, Megan Lawrence, “Learning to Manage Breadth: Experience as Repetition and Adaptation.” Organization Science, Ahead of Print. DOI: https://doi.org/10.1287/orsc.2021.1482.

di Jenny Mao

• Markus Arnold (University of Bern)

MARKUS ARNOLD - University of Bern

5-b3-sr01, 5th floor, Roentgen building