Kapacinskaite nominata da AOM tra le migliori 5 tesi di dottorato in due categorie

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: KAPACINSKAITE HA VINTO IL TIM DIVISION BEST DISSERTATION AWARD ALL'ANNUAL MEETING DELL'ACADEMY OF MANAGEMENT

Aldona Kapacinskaite, assistant professor presso il Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi, ha vinto il  TIM Division Best Dissertation Award assegnato da una delle divisioni dell'Academy of Management in occasione del congresso annuale. La sua tesi di dottorato, difesa alla London School of Economics, era anche stata selezionata tra le prime cinque per la fase finale del STR Division Wiley Blackwell Outstanding Dissertation Award.

L'Academy of Management, fondata nel 1936, è l'associazione professionale più importante per gli studiosi di management e organizzazione. Oggi la sua comunità conta quasi 18.000 persone e si estende in oltre 120 Paesi.

La tesi di Kapacinskaite si intitola Essays on Environmental Change and Innovation Strategy. Studia le diverse fasi del processo di innovazione, dall'invenzione (realizzare qualcosa di nuovo), al perfezionamento (migliorare le invenzioni nel corso del tempo), fino all'adozione (come le aziende scelgono una determinata tecnologia quando esiste una varietà di tecnologie) della tecnologia e studia gli incentivi all'innovazione generati dal cambiamento ambientale.

Ogni anno, in occasione dell'assemblea annuale dell'AOM, vengono assegnati dei premi ai membri in riconoscimento di eccezionali contributi alla ricerca, risultati professionali o meriti particolari. In particolare, i premi per le tesi vengono assegnati a tesi di dottorato giudicate eccellenti. Ogni divisione dell'AOM ha il suo programma di premi.

TIM - Technology and Innovation Management - Divisione dell'Academy of Management riunisce gli studiosi che si dedicano all'innovazione, alla ricerca e allo sviluppo e alla gestione delle organizzazioni basate sulla tecnologia. La divisione incoraggia lo studio e il dialogo interdisciplinare sulla gestione dell'innovazione e del cambiamento tecnologico da una pluralità di prospettive, comprese le questioni strategiche, manageriali, comportamentali e operative.

STR - Strategic Management - La divisione incoraggia e sostiene lo sviluppo e la diffusione di conoscenze utili per i general manager e per coloro che studiano, definiscono o influenzano la strategia delle organizzazioni, nonché la didattica relativa a questi temi. Gli studiosi che fanno capo a questa divisione cercano di capire e prevedere quando e perché alcune aziende ottengono risultati migliori di altre nel tempo. La divisione copre diversi argomenti associati ai processi decisionali strategici, ai loro antecedenti/contesti e alle loro conseguenze.

Kapacinskaite ha presentato il suo lavoro l'8 agosto in occasione delle presentazioni delle migliori tesi finaliste, e i vincitori del premio sono stati proclamati subito dopo le presentazioni.

di Weiwei Chen

• Perche' le aziende familiari sono piu' resilienti

Alcune caratteristiche delle famiglie imprenditoriali amplificano le capacita' del top management team di assorbire e riprendersi dagli shock, secondo un'analisi di Bocconi, Unicredit e AIDAF

• Una mappa dell'attrattivita' degli investimenti nelle infrastrutture agroalimentari