Un libro di statistica si aggiudica un importante premio

Un libro di statistica si aggiudica un importante premio

OMIROS PAPASPILIOPOULOS E' UNO DEI DUE AUTORI PREMIATI DALLA INTERNATIONAL SOCIETY FOR BAYESIAN ANALYSIS

Il Premio DeGroot, assegnato dalla International Society for Bayesian Analysis, è andato quest'anno al libro An Introduction to Sequential Monte Carlo, di Omiros Papaspiliopoulos del Dipartimento di Scienze delle Decisioni della Bocconi e Nicolas Chopin (ENSAE, Parigi).

Il premio, assegnato per la prima volta nel 2001, è conferito ogni anno a un libro su temi fondamentali dell'inferenza statistica, della teoria delle decisioni e/o delle applicazioni statistiche, scelto dal comitato scientifico del premio in base alla novità, la completezza, la tempestività e l'importanza della sua visione intellettuale. Il libro di Papaspiliopoulos e Chopin offre un'introduzione generale a tutti gli aspetti del filtraggio delle particelle: gli algoritmi, i loro usi in diversi settori, la loro implementazione al computer e la teoria sottostante. Comprende sia le basi che gli sviluppi più avanzati e di avanguardia.

Omiros Papaspiliopoulos è entrato in Bocconi come professore ordinario nel 2021. In precedenza, è stato professore di ricerca ICREA presso la Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Nel 2010 è stato insignito della Guy Medal della Royal Statistical Society. Nel 2013 ha fondato il primo Master in Data Science in Europa, presso la Barcelona Graduate School of Economics.

di Andrea Costa

• Ecodesign alla prova dei fatti. Il Monitor for Circular Fashion testa la circolarita' del settore moda

• Proteggere un Paese dai cyberattacchi… con un podcast

Greta Nasi conduce una serie di incontri su come gli Stati moderni intendono proteggere le persone, le imprese e la societa' da un nemico invisibile