Un'alleanza che diffonde idee
NEWS |

Un'alleanza che diffonde idee

STUDIOSI DELLA CEU E DELLA BOCCONI HANNO RAFFORZATO I LORO CONTATTI GRAZIE A CIVICA RESEARCH E ORA INTENDONO CONDURRE PROGETTI COMUNI SULLA DIFFUSIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI

Se lo scopo di un'alleanza di ricerca è il creare nuovi legami e rafforzare quelli esistenti, il seminario tenuto la scorsa settimana da Márton Karsai all'Università Bocconi è la prova che CIVICA Research sta funzionando.
 
Data scientist presso la Central European University, il professor Karsai è da tempo in contatto con Alessia Melegaro, epidemiologa e responsabile del data science stream di CIVICA Research alla Bocconi. Karsai è anche uno degli studiosi che lavorano a EmoMap - Mapping Emotions during COVID-19 pandemic using Twitter data, un progetto CIVICA Research realizzato da Università Bocconi, Hertie School e Central European University, finalizzato ad analizzare milioni di tweet raccolti durante la pandemia per indagare la formazione e l'evoluzione delle emozioni nel corso della stessa.
 
La collaborazione con CIVICA Research ha rinnovato i contatti tra i due studiosi e Karsai è stato invitato a presentare i suoi risultati agli studiosi di dinamiche sociali della Bocconi. Inoltre, Karsai e Melegaro hanno in programma di collaborare nella ricerca sull'effetto delle reti sociali sulla diffusione delle malattie trasmissibili, che stavano conducendo indipendentemente in Ungheria e in Italia.
 
Nel suo seminario alla Bocconi, Karsai ha mostrato come i lockdown abbiano portato alla riorganizzazione della segregazione socioeconomica. “Gli schemi di segregazione socioeconomica nelle reti,” ha detto, “evolvono solitamente in modo graduale, ma possono cambiare bruscamente in risposta a shock esterni. La recente pandemia di COVID-19 e le successive politiche governative hanno determinato diverse discontinuità di questo tipo, mentre la possibilità di osservarle nel mondo digitale ha aperto un laboratorio naturale per studiarne gli effetti.”
 
Il filone di ricerca sugli schemi di segregazione socioeconomica potrebbe ora fondersi con quello sui contatti personali e la diffusione delle malattie, grazie al lavoro di Adriana Manna, dottoranda della CEU e laureata alla Bocconi, che lavora anche al progetto EmoMap di CIVICA Research. La segregazione socio-economica potrebbe implicare che le malattie trasmissibili abbiano un canale di diffusione preferenziale all'interno dei cluster socio-economici? "Adriana sta valutando se il potere esplicativo delle matrici di contatto che abbiamo disegnato per l'Ungheria e l'Italia possa essere potenziato dall'aggiunta di una dimensione socio-economica", spiega Melegaro.
 
CIVICA Research riunisce i ricercatori di otto università europee leader nelle scienze sociali per contribuire alla conoscenza e alle soluzioni delle sfide più pressanti del mondo. Il progetto mira a rafforzare il pilastro di ricerca e innovazione dell'alleanza universitaria europea CIVICA. CIVICA Research è co-finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020. Per rimanere aggiornati sugli sviluppi e le opportunità di CIVICA Research, iscriviti alla newsletter (in inglese).

Nella foto, da sinistra: Alessia Melegaro, Adriana Manna, Márton Karsai
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Se il CEO e' un vicino di casa, le condizioni di lavoro sono migliori

    Mario Daniele Amore e' stato premiato dall'International Corporate Governance Society per un articolo sugli amministratori delegati che vivono vicino all'azienda e ai suoi dipendenti  

  • Uno storico dell'economia consiglia su come gestire le crisi future

    Mattia Fochesato ha fatto parte di un gruppo di accademici che si e' occupato di come prepararsi a eventi avversi ancora imprevisti  

Seminari

  Dicembre 2022  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Seminari

  • Matthias Rodemeier, Bocconi University: Willingness to Pay for Carbon Mitigation: A Field Experiment in the Market for Carbon Offsets

    MATTHIAS RODEMEIER - Università Bocconi

    Sala seminari 2-e4-sr03 - Via Roentgen, 1

  • Circular Business Models: Product Design and Consumer Participation

    DANIEL HALBHEER - HEC Paris

    Meeting room 4-E4-SR03, Via Roentgen, 1, 4th floor