Uno storico dell'economia consiglia su come gestire le crisi future

Uno storico dell'economia consiglia su come gestire le crisi future

MATTIA FOCHESATO HA FATTO PARTE DI UN GRUPPO DI ACCADEMICI CHE SI E' OCCUPATO DI COME PREPARARSI A EVENTI AVVERSI ANCORA IMPREVISTI

Mattia Fochesato, Assistant Professor del Dipartimento di Scienze sociali e politiche, ha fatto parte del gruppo di lavoro SAPEA, il quale ha prodotto un rapporto dal titolo "Strategic crisis management in the EU". Questo rapporto è stato la base per una serie di raccomandazioni da parte di uno speciale gruppo di consulenti scientifici della Commissione europea. Entrambi i documenti sono stati ufficialmente consegnati ai Commissari Mariya Gabriel e Janez Lenarčič e pubblicati il 22 novembre.

I numerosi e profondi shock che hanno caratterizzato i primi due decenni di questo secolo, siano essi di natura geopolitica, economica o ambientale (per non parlare della pandemia globale) hanno costretto i responsabili politici a cambiare radicalmente il loro approccio agli eventi di ampia portata. La gestione delle crisi deve essere ripensata come attività strategica e non solo come risposta a un'emergenza. Questo cambiamento è impossibile senza una solida base scientifica, che richiede una prospettiva integrata che consolidi e combini le conoscenze e i dati in un'ampia gamma di settori e discipline.

“Il mio contributo,” spiega Fochesato, “si è concentrato in particolare sulle implicazioni a lungo termine delle decisioni prese nelle emergenze, un aspetto che può essere trascurato durante una crisi. Come storico dell'economia specializzato nella storia pre-moderna, è naturale per me considerare tempi più lunghi e studiare come gli eventi del passato possano aver plasmato e continuare ad avere un impatto sulle nostre società.”

di Andrea Costa

• Ecodesign alla prova dei fatti. Il Monitor for Circular Fashion testa la circolarita' del settore moda

• Proteggere un Paese dai cyberattacchi… con un podcast

Greta Nasi conduce una serie di incontri su come gli Stati moderni intendono proteggere le persone, le imprese e la societa' da un nemico invisibile