Tracciare le disuguaglianze per alleviare le tensioni sociali
PERSONE |

Tracciare le disuguaglianze per alleviare le tensioni sociali

CARLO SCHWARZ VINCE UN FINANZIAMENTO DI FONDAZIONE CARIPLO PER UN APPROCCIO MIRATO E INTERDISCIPLINARE ALL'ANALISI SOCIALE

L'idea di disuguaglianza è uno dei fattori forti, se non il più forte, alla base dell'ascesa del populismo. Un progetto di Carlo Schwarz del Dipartimento di Economia della Bocconi, in qualità di principal investigator, e di Dirk Hovy del Dipartimento di Computing Science, che si propone di misurare la percezione della disuguaglianza in Italia adottando un approccio multidisciplinare, ha ottenuto il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo.
 
Il progetto MENTALISM (Measuring, Tracking, and Analyzing Inequality using Social Media) combinerà la moderna analisi dei social media con i dati dei sondaggi tradizionali per tracciare la disuguaglianza in Italia. Un approccio misto utilizzerà l'apprendimento automatico e l'analisi del testo per tracciare le lamentele online in un vasto corpus di dati dei social media. La combinazione di questi metodi con i protocolli di indagine e l'analisi econometrica per convalidare i risultati contribuirà a fornire raccomandazioni per politiche attuabili.
 
L'idea è di combinare i vantaggi dei dati dei social media (alta frequenza, informazioni a livello individuale) con la forza delle indagini socio-economiche (rappresentatività).
 
“Una comprensione dell’argomento ricca di sfumature è fondamentale per sviluppare nuovi percorsi per contromisure più efficaci e mirate. I nostri risultati contribuiranno alla ricerca sulle disuguaglianze in vari campi e aiuteranno a ridurre le fonti di disuguaglianza affrontandole precocemente,” commenta Carlo Schwarz.
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

    Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo  

  • Economia di guerra in Ucraina

    L'IGIER visiting student Daniel Nicolae Paraschiv racconta un seminario con Tymofiy Mylovanov, Yuriy Gorodnichenko, Pierre Olivier Gourinchas e Tito Boeri  

Seminari

  Febbraio 2023  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

Seminari

  • MOLTE RIFORME PER NULLA? TRA STORIA RECENTE E PNRR
    Business law

    MARCO VENTORUZZO - Università Bocconi
    PIERGAETANO MARCHETTI - Università Bocconi
    STEFANIA BARIATTI - Universita' degli Studi di Milano
    RENATO LOIERO - Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei Ministri
    MARCO LEONARDI - Universita' degli Studi di Milano

    Room 13 Via Sarfatti, 25

  • Martino Banchio: Adaptive Algorithms and Collusion via Coupling

    MARTINO BANCHIO - Stanford

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1