L'impatto reale dei metodi di rimozione dell'anidride carbonica

L'impatto reale dei metodi di rimozione dell'anidride carbonica

VALENTINA BOSETTI COORDINERA' IL CONTRIBUTO DELLA BOCCONI A UN PROGETTO FINANZIATO DALL'UE SU COME RIDURRE L'ANIDRIDE CARBONICA

Gli ambiziosi obiettivi fissati per tenere sotto controllo il riscaldamento globale richiedono metodi scientificamente validi per raggiungerli. La riduzione dell'anidride carbonica nell'atmosfera è al centro delle politiche climatiche ma, sebbene siano noti metodi efficaci per raggiungere questo obiettivo, siamo ancora lontani da un consenso politico globale sulla loro attuazione. Questo ritardo e le incertezze che circondano il sistema climatico potrebbero rendere necessario il prelievo di CO2 dall'atmosfera. Un nuovo progetto denominato UPTAKE, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon, si propone di effettuare una valutazione sistemica e integrata di un ampio spettro di metodi di rimozione dell'anidride carbonica (Carbon Dioxide Removal, CDR) e delle loro interazioni con le strategie di decarbonizzazione e sostenibilità. La Bocconi partecipa a questo progetto con Valentina Bosetti, del Dipartimento di Economia.

Il progetto è coordinato dall'ente italiano Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e comprende tra partner e associati altre 20 organizzazioni di ricerca dell'UE e non solo. La sua importanza deriva dal fatto che le attuali pratiche di valutazione dei metodi di CDR in termini di avanzamento tecnologico, scalabilità, efficacia, implicazioni sociali e di governance e requisiti hanno limiti significativi. Inoltre, vi è scarsa attenzione alle interazioni dei metodi di CDR con altre iniziative politiche dell'UE volte a ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia e ad accelerare la transizione ecologica a livello europeo o nazionale.

Per superare questi inconvenienti, il progetto ha tre obiettivi principali: produrre una valutazione completa dei singoli metodi di CDR, integrarli nei principali modelli e facilitare l'adozione dei metodi di CDR tenendo conto dei vincoli del mondo reale. In altre parole, UPTAKE mira a sviluppare strategie di CDR resilienti basate su prove scientifiche sulle caratteristiche sociali, tecnologiche, economiche e ambientali delle tecnologie di CDR e sulla loro interazione. Le evidenze scientifiche saranno infine raccolte in un fondo di conoscenze sui CDR disponibile a tutti.

Il contributo della Bocconi sarà duplice. Dopo aver valutato la consapevolezza sociale, la conoscenza e l'accettazione di varie opzioni di RDC attraverso sondaggi di opinione, sarà effettuata una serie di esperimenti per indagare quali tecnologie di RDC si prestano più facilmente a fraintendimenti e alla generazione di false informazioni e come veicolare al meglio le informazioni per ridurre al minimo questi rischi. Successivamente, il team della Bocconi identificherà delle roadmap CDR solide e che tengano conto delle incertezze, classificandole in base a diversi criteri decisionali.

“Studiare la reazione dell'opinione pubblica alle tecnologie di rimozione dell’anidride carbonica e le narrazioni ad esse associate è importante per il loro successo quanto lo è lo studio delle loro potenzialità tecnologiche,” spiega Valentina Bosetti.

di Andrea Costa

• Un nuovo episodio del podcast Bocconi sulla cybersecurity

Si parla del significato di cyberwar e di quali minacce corrono le diverse regioni del mondo

• Economia di guerra in Ucraina