Affrontare la siccita' con una semplice tecnologia
PERSONE |

Affrontare la siccita' con una semplice tecnologia

DIOGO BRITTO HA OTTENUTO UN FINANZIAMENTO DALL'INTERNATIONAL GROWTH CENTER PER UN PROGETTO SUGLI EFFETTI DEGLI SHOCK CLIMATICI SUI BAMBINI IN BRASILE

Miliardi di persone nel mondo soffrono di scarsità d'acqua e il cambiamento climatico è destinato ad aggravare questo già critico problema. Diogo Britto, post-doc affiliato all'unità di ricerca CLEAN del centro Baffi-CAREFIN della Bocconi, ha ottenuto un Full Research Grant dall'International Growth Center (IGC) per un progetto di ricerca che affronta questo tema.
 
Il progetto project Climate shocks and the effectiveness of scalable, low-cost climate adaption policies, realizzato insieme a Breno Sampaio (Universidade Federal de Pernambuco), studierà le conseguenze degli shock climatici concentrandosi sulle conseguenze a lungo termine per i bambini e fornirà nuova evidenza sull'efficacia delle politiche di adattamento al clima che migliorano la fornitura di acqua alle famiglie.
 
“Nella prima parte del progetto, presenteremo prove uniche e complete sugli impatti a lungo termine della siccità sui bambini: le conseguenze dell'esposizione a questi shock lungo diverse dimensioni (tra cui l'istruzione, l'occupazione, la salute, la mortalità, la migrazione, l'imprenditorialità e la criminalità) e l'eterogeneità degli effetti a seconda del genere, della razza, dell'istruzione e delle condizioni socioeconomiche,” dice Britto.
 
Nella seconda parte, Britto e Sampaio studieranno l'efficacia del programma Cisterns, una politica che prevede la fornitura di un milione di cisterne in una regione brasiliana storicamente colpita da siccità ricorrenti. “Si tratta di una tecnologia a basso costo che consiste in un serbatoio d'acqua installato in ogni famiglia. Raccoglie le precipitazioni, creando così un'ampia riserva d'acqua, sufficiente a consentire a una famiglia di vivere per tutta la stagione della siccità senza dover cercare costantemente l'acqua,” spiega Britto.
 
L'IGC è un centro di ricerca globale con una rete di ricercatori a livello mondiale, team nazionali in Africa, Asia meridionale e Medio Oriente e una serie di iniziative politiche globali. Con sede alla LSE e in collaborazione con l'Università di Oxford, è finanziato per la maggior parte dal Foreign, Commonwealth and Development Office del Regno Unito. La sua ricerca si concentra sulle politiche di crescita sostenibile nei Paesi in via di sviluppo.
 

di Fabio Todesco
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

    DAVE DONALDSON - MIT

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming

    CAMILLO DE LELLIS - Institute for Advanced Studies

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)