I CEO fortunati portano sfortuna alle aziende
MANAGEMENT |

I CEO fortunati portano sfortuna alle aziende

A VOLTE GLI AMMINISTRATORI DELEGATI OTTENGONO PRESTAZIONI ECCEZIONALI GRAZIE A EVENTI CHE SFUGGONO AL LORO CONTROLLO. LE AZIENDE CHE LI ASSUMONO SUCCESSIVAMENTE LI PAGANO DI PIU' E REGISTRANO RISULTATI DELUDENTI

Seneca, il filosofo stoico romano, scrisse che "la fortuna non esiste". I moderni studi manageriali si permettono di dissentire. La fortuna esiste sotto forma di eventi che sfuggono al controllo degli amministratori delegati e delle aziende. I movimenti del prezzo del petrolio e il ciclo economico (ad esempio, le variazioni della crescita del PIL e del tasso di occupazione) che fanno crescere il valore di mercato delle aziende sono un paio di esempi.

Un recente studio di Mario Daniele Amore (Dipartimento di Management e Tecnologia della Bocconi) e Sebastian Schwenen (Technical University di Monaco di Baviera) ha rilevato che la scelta di un amministratore delegato fortunato porta sfortuna all'azienda che lo assume.

La fortuna permette agli amministratori delegati (o CEO) di "brillare" sul mercato del lavoro, rendendoli più propensi a lasciare la propria azienda. “Le aziende che assumono, però, non sono perfettamente in grado di separare la fortuna dalle prestazioni nella loro rosa di candidati,” ha spiegato il Prof. Amore. “Per questo motivo, è probabile che gli amministratori delegati fortunati abbiano un maggiore potere contrattuale nei confronti degli azionisti delle nuove aziende, ottenendo così vantaggi sotto forma di compensi più elevati e incarichi più interessanti".

Utilizzando un campione di 1.500 aziende statunitensi S&P dal 1992 al 2018, gli autori hanno riscontrato una correlazione positiva tra la fortuna di un amministratore delegato nell'azienda precedente e il livello di retribuzione nella nuova azienda. In particolare, questa maggiore retribuzione è costituita per lo più da voci di compenso non monetarie, come premi in azioni e opzioni, piuttosto che da stipendi e bonus. Inoltre, è stato osservato che gli amministratori delegati fortunati si trasferiscono più rapidamente in nuove aziende e hanno un intervallo di tempo più breve tra un incarico di amministratore delegato e l'altro.

Gli autori hanno anche osservato che l'aumento del potere contrattuale dei CEO fortunati si verifica soprattutto nei settori meno competitivi.

Purtroppo, la fortuna degli amministratori delegati entranti è associata a un successivo declino delle prestazioni delle imprese che assumono. In particolare, la performance delle imprese che hanno assunto amministratori delegati poco fortunati migliora gradualmente, mentre quella delle imprese che hanno assunto amministratori delegati molto fortunati subisce un leggero declino.

Quel che è peggio, la fortuna può indurre un pregiudizio di attribuzione: i CEO molto fortunati, o i consigli di amministrazione che li assumono, attribuiscono erroneamente la performance determinata dalla fortuna alle azioni individuali, con la conseguenza che i CEO fortunati probabilmente attueranno nell'azienda che li assume le stesse politiche di investimento aziendale che hanno attuato nelle loro precedenti aziende, indipendentemente dalla loro reale efficacia.

“La fortuna aumenta l'attrattiva dei CEO nel mercato del lavoro manageriale dei settori meno competitivi, determinando un maggiore potere contrattuale dei CEO fortunati per cambiare azienda rapidamente e guadagnare di più. Tuttavia, la nomina di un amministratore delegato fortunato è associata a una performance aziendale più scarsa e a una crescita più lenta,” ha concluso il professor Amore.

Mario Daniele Amore, Sebastian Schwenen, “Hiring Lucky CEOs.” The Journal of Law, Economics, and Organization, Advance article. DOI: https://doi.org/10.1093/jleo/ewac021.

di Jenny Mao

• Dave Donaldson - Putting Quantitative Models to the Test: An Application to Trump's Trade War

DAVE DONALDSON - MIT

• Camillo De Lellis: Besicovitch's 1/2 problem and linear programming