Francesco Perrini e' il rappresentante italiano all'Accountancy Europe
PERSONE |

Francesco Perrini e' il rappresentante italiano all'Accountancy Europe

ACCOUNTANCY EUROPE E' UNA ORGANIZZAZIONE CHE UNISCE 50 ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI DI 35 PAESI CHE RAPPRESENTANO UN MILIONE DI CONTABILI, REVISORI E CONSULENTI QUALIFICATI

Francesco Perrini, professore ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia, è stato nominato come rappresentante italiano nell’expert group “Sustainability Reporting Standards Working Party” di Accountancy Europe, su suggerimento del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti. Il gruppo si occupa di contribuire allo sviluppo della normativa europea sul reporting di sostenibilità.
 
Fino ad oggi, chiunque poteva scrivere un bilancio sociale, una dichiarazione non finanziaria o un bilancio di sostenibilità, utilizzando degli indicatori qualitativi, quantitativi o monetari senza seguire un “principio contabile” condiviso. Con il Green New Deal, è partito un processo di formalizzazione dei bilanci di sostenibilità, che porterà entro il 2024 a definire i principi standard per la rendicontazione di sostenibilità in Europa: European Sustainability Reporting Standards (ESRS).
 
Infatti, EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) dell’EU ha di recente approvato il nuovo standard ESRS, che costituirà lo standard di reporting di sostenibilità, coerente con la nuova direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) che ha introdotto nuove regole per le imprese tenute all’obbligo di reporting di sostenibilità che dovranno progressivamente adottare nei prossimi anni, secondo le scadenze previste per le diverse categorie di imprese: a partire dalle imprese di grandi dimensioni dal 2024.
 
In parallelo, a livello internazionale, l’IFRS, un'organizzazione che finora si è occupata dei principi contabili internazionali, si è fusa con ISSB (International Sustainability Standard Boards) per mettere a punto, al di fuori dell’Europa, degli standard per redigere uno standard per i bilanci di sostenibilità. Infine, l'obiettivo a lungo termine è far sì che le imprese non realizzino più due bilanci separati, ma uno integrato che seguirà i principi contabili europei o internazionali IFRS, in modo che sia compliant con tutto, sia sulla parte economica che sulla parte di sostenibilità.
 
Perrini è stato candidato dal Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti perché, alla fine di questo percorso, bilancio economico e bilancio di sostenibilità saranno parte di un unico bilancio integrato, redatto e presentato dai commercialisti.
 
L'idea di Accountancy Europe è di arrivare ad uno standard inter-leggibile e compatibile sia con gli standard europei che quelli internazionali o meglio di avere uno standard unico.

di Weiwei Chen
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

    Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico  

  • Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024

    Il riconoscimento va ai docenti le cui pubblicazioni sono state accettate dalle riviste o dagli editori di maggior prestigio  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • Jacopo Perego: Competitive Markets for Personal Data

    JACOPO PEREGO - Columbia Business School

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Alessia Caponera - Multiscale CUSUM tests for time-dependent spherical random fields

    ALESSIA CAPONERA - LUISS

    Room 3-E4-SR03 (Roentgen)