Un riconoscimento dell'American Marketing Association a Burcak Bas
PERSONE |

Un riconoscimento dell'American Marketing Association a Burcak Bas

UN CAPITOLO DELLA TESI DELLA DOTTORATA DELLA PHD SCHOOL BOCCONI HA RICEVUTO UN MENZIONE D'ONORE AL JOHN A. HOWARD/AMA DOCTORAL DISSERTATION AWARD

Burçak Bas, PhD in Bocconi, è stata premiata con una menzione d'onore per il John A. Howard/AMA Doctoral Dissertation Award della American Marketing Association per quest'anno per il suo capitolo di tesi Why Do Consumers Condemn and Appreciate Experiments?

Burcak Bas ha conseguito il dottorato di ricerca con lode in Economia Aziendale e Management (con specializzazione in marketing) presso la Bocconi nel 2022, con una tesi che rivisita le "avversioni del consumatore" nei domini dei metodi scientifici e della beneficenza. Burçak Bas è attualmente Assistant Professor di Marketing presso l'Institute for Marketing & Consumer Research della Vienna University of Economics and Business.

Nel primo capitolo della sua tesi, che affronta il tema della percezione degli esperimenti da parte del pubblico, Burçak Bas, insieme al suo relatore Bocconi Joachim Vosgerau e a Rachele Ciulli (Wharton), ha evidenziato come le persone possono avere giudizi positivi o negativi su esperimenti quasi identici, in base alle loro convinzioni sull'esistenza di una “best practice” - idea astratta secondo cui si ritiene che esista un insieme di principi “migliori”, modalità particolari e linee guida etiche: se i soggetti credono fortemente in una best practice, la conduzione di un esperimento viene percepita come una violazione di questo standard, portando a quella che viene definita “avversione all'esperimento”. Per esempio, gli intervistati hanno giudicato accettabile il trattamento da parte di un medico di pazienti affetti da ipertensione, indipendentemente dal fatto che a tutti i pazienti venisse prescritto il farmaco A o il farmaco B. Tuttavia, gli intervistati giudicavano negativamente il fatto che il medico conducesse un esperimento analogo in cui a metà dei pazienti veniva prescritto il farmaco A e all'altra metà il farmaco B. È importante notare che quando un esperimento viene invece descritto come la scoperta di una nuova best practice, come ad esempio la ricerca di una cura per una malattia di cui non si conosce il trattamento, i soggetti tendono ad avere un'opinione positiva, un nuovo concetto chiamato “apprezzamento dell'esperimento”.

Questa ricerca può avere importanti implicazioni per chi ha potere di decisione su come comunicare gli esperimenti al pubblico.

di Andrea Costa

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024