L'istruzione paga sempre. Anche quando se ne parla
PERSONE |

L'istruzione paga sempre. Anche quando se ne parla

ANNITA FLOROU E PETER POPE PREMIATI CON L'EAR BEST PAPER AWARD PER UNO STUDIO SULLE IMPLICAZIONI DELLA FORMAZIONE DEI REVISORI SULLA QUALITA' DELLA REVISIONE CONTABILE

L'edizione di quest'anno dell'European Accounting Review Best Paper, assegnato dalla European Accounting Association, va a Auditor University Education: Does it Matter?, un lavoro di Annita Florou e Peter F. Pope del Dipartimento di Accounting della Bocconi insieme a Jenny Chu dell'Università di Cambridge.

Il Best Paper Award viene votato dai membri internazionali del comitato editoriale di European Accounting Review. Nel loro articolo gli autori adottano il contesto di revisione contabile del Regno Unito, dove i titoli di studio in materia di contabilità o economia non sono un prerequisito per accedere alla professione di revisore. Essi analizzano l'associazione tra il livello di istruzione dei revisori con laurea triennale e le competenze acquisite, la qualità delle revisioni e i compensi percepiti. Gli autori scoprono che i titoli di studio ad orientamento quantitativo e contabile, in particolare, sono associati a una migliore performance di revisione e a compensi più elevati rispetto ad altri tipi di titoli accademici.

Il documento fornisce nuovi spunti di riflessione sul ruolo della formazione universitaria per la professione di contabile e revisore. In un contesto economico in rapida evoluzione, in cui il capitale umano è un fattore cruciale per il successo delle imprese, il lavoro conferma che il curriculum accademico è un fattore influente che determina il successo dei professionisti in un importante settore economico. Suggerisce anche che il dialogo continuo sulla progettazione dei programmi di studio tra i docenti universitari e i potenziali datori di lavoro sarà importante per determinare il successo professionale dei futuri laureati.

di Andrea Costa

• Caselli, Ventoruzzo e Mosca nel Comitato per la riforma dei mercati di capitali

Al via le attivita' che condurranno al nuovo Testo Unico

• Assegnati i Premi di Eccellenza nella Ricerca Bocconi per il 2024