Usare internet per promuovere l'apprendimento
NEWS |

Usare internet per promuovere l'apprendimento

LO STUDENTE DI PHD DEL LEAP TIMM GREIS RIPORTA SUL RECENTE LEAP SEMINAR CON PEDRO SOUZA (QUEEN MARY UNIVERSITY, LONDON)

Una serie di ricerche in rapida crescita in economia e in altre discipline ha mostrato con evidenza che le reti sociali e la centralità della rete sono fortemente correlate a vari risultati, come l'attività economica e il livello di istruzione. La domanda su cosa determini la centralità della rete è quindi di grande rilevanza, ma le vie promettenti per rispondere a questa domanda sono scarse. Le reti sociali possono formarsi non solo per una grande varietà di ragioni, come interessi comuni, lingue o cultura, ma anche influenzare questi fattori. Pertanto, è quantomeno difficile identificare i fattori causali nei dati osservabili.
 
Basandosi su un esperimento sul campo realizzato in Malawi, Laura Derksen e Pedro Souza verificano se e come l'accesso casuale alle informazioni influenzi le misure di centralità nelle reti di studenti (Derksen & Souza 2022). Il loro intervento si è svolto nei collegi malawiani e consisteva nel fornire l'accesso a un dispositivo elettronico che consentiva agli studenti partecipanti di utilizzare Wikipedia in privato. L'assegnazione del trattamento era casuale e la partecipazione alla lotteria era resa pubblica. In un lavoro congiunto con Catherine Michaud-Leclerc, gli autori hanno dimostrato che questo intervento influisce sui punteggi degli esami di inglese e reca dei benefici gli studenti con scarsi risultati pregressi (Derksen, Michaud-Leclerc, Souza 2022).
 
Sfruttando ulteriormente questa impostazione, il nuovo articolo presentato da Pedro Souza apporta molteplici contributi. Uno di questi è che gli autori distinguono tra amicizie personali e legami informativi tra studenti, il che consente di costruire diverse misure di centralità. In media, la centralità informativa degli studenti partecipanti aumenta, mentre la centralità personale cambia solo di poco. Ciò indica che gli studenti formano relazioni strategiche per trasferire informazioni, ma che questi legami informativi non si traducono necessariamente in amicizie. Questo risultato sottolinea l'importanza di distinguere tra diverse forme di reti quando si dovranno studiare la loro formazione e i loro effetti nelle ricerche future.
 

  

Inoltre, l’articolo suggerisce che la progettazione di politiche e trattamenti mirati agli individui in base alle caratteristiche della rete può trarre beneficio tenendo conto dell'effetto dell'intervento sulla formazione di reti. Gli interventi mirati possono aumentare (o diminuire) le disuguaglianze iniziali nella centralità della rete e, di conseguenza, anche qualsiasi risultato che dipende dalla centralità della rete potrebbe esserne influenzato.
 
In sintesi, la ricerca di Laura Derksen e Pedro Souza amplia la nostra comprensione della formazione delle reti, illustra il ruolo dell'accesso alle informazioni per la centralità della rete e indica importanti considerazioni per la progettazione di interventi futuri.
 
Derksen, L., Michaud-Leclerc, C., & Souza, P. C. (2022). “Restricted access: How the internet can be used to promote reading and learning”. Journal of Development Economics155, 102810. DOI https://doi.org/10.1016/j.jdeveco.2021.102810

Foto generata con Midjourney

di Timm Greis
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Adam Eric Greenberg in una selezione finale della American Marketing Association

    Un lavoro sui fattori psicologici che influenzano la decisione di richiedere i benefici pensionistici negli Stati Uniti e' stato selezionato per il Paul E. Green Award  

  • Riconoscimento per Graziella Romeo

    L'International Journal of Constitutional Law ha una nuova Associate Editor  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Steven Callander: Experts & Experiments

    STEVEN CALLANDER - Stanford GSB

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Actionable and Responsible AI in Medicine

    PIETRO LIO' - Univeersity of Cambridge

    Room AS03