Usare internet per promuovere l'apprendimento
NEWS |

Usare internet per promuovere l'apprendimento

LO STUDENTE DI PHD DEL LEAP TIMM GREIS RIPORTA SUL RECENTE LEAP SEMINAR CON PEDRO SOUZA (QUEEN MARY UNIVERSITY, LONDON)

Una serie di ricerche in rapida crescita in economia e in altre discipline ha mostrato con evidenza che le reti sociali e la centralità della rete sono fortemente correlate a vari risultati, come l'attività economica e il livello di istruzione. La domanda su cosa determini la centralità della rete è quindi di grande rilevanza, ma le vie promettenti per rispondere a questa domanda sono scarse. Le reti sociali possono formarsi non solo per una grande varietà di ragioni, come interessi comuni, lingue o cultura, ma anche influenzare questi fattori. Pertanto, è quantomeno difficile identificare i fattori causali nei dati osservabili.
 
Basandosi su un esperimento sul campo realizzato in Malawi, Laura Derksen e Pedro Souza verificano se e come l'accesso casuale alle informazioni influenzi le misure di centralità nelle reti di studenti (Derksen & Souza 2022). Il loro intervento si è svolto nei collegi malawiani e consisteva nel fornire l'accesso a un dispositivo elettronico che consentiva agli studenti partecipanti di utilizzare Wikipedia in privato. L'assegnazione del trattamento era casuale e la partecipazione alla lotteria era resa pubblica. In un lavoro congiunto con Catherine Michaud-Leclerc, gli autori hanno dimostrato che questo intervento influisce sui punteggi degli esami di inglese e reca dei benefici gli studenti con scarsi risultati pregressi (Derksen, Michaud-Leclerc, Souza 2022).
 
Sfruttando ulteriormente questa impostazione, il nuovo articolo presentato da Pedro Souza apporta molteplici contributi. Uno di questi è che gli autori distinguono tra amicizie personali e legami informativi tra studenti, il che consente di costruire diverse misure di centralità. In media, la centralità informativa degli studenti partecipanti aumenta, mentre la centralità personale cambia solo di poco. Ciò indica che gli studenti formano relazioni strategiche per trasferire informazioni, ma che questi legami informativi non si traducono necessariamente in amicizie. Questo risultato sottolinea l'importanza di distinguere tra diverse forme di reti quando si dovranno studiare la loro formazione e i loro effetti nelle ricerche future.
 

  

Inoltre, l’articolo suggerisce che la progettazione di politiche e trattamenti mirati agli individui in base alle caratteristiche della rete può trarre beneficio tenendo conto dell'effetto dell'intervento sulla formazione di reti. Gli interventi mirati possono aumentare (o diminuire) le disuguaglianze iniziali nella centralità della rete e, di conseguenza, anche qualsiasi risultato che dipende dalla centralità della rete potrebbe esserne influenzato.
 
In sintesi, la ricerca di Laura Derksen e Pedro Souza amplia la nostra comprensione della formazione delle reti, illustra il ruolo dell'accesso alle informazioni per la centralità della rete e indica importanti considerazioni per la progettazione di interventi futuri.
 
Derksen, L., Michaud-Leclerc, C., & Souza, P. C. (2022). “Restricted access: How the internet can be used to promote reading and learning”. Journal of Development Economics155, 102810. DOI https://doi.org/10.1016/j.jdeveco.2021.102810

Foto generata con Midjourney

di Timm Greis
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Quando teoria vuol dire fiducia. In se stessi

    Andrea Coali ha vinto il William Glueck Best Paper Award con uno studio sui meccanismi che determinano gli effetti positivi di un approccio scientifico all'imprenditoria  

  • La sostenibile leggerezza dell'imprenditore scienziato

    Arnaldo Camuffo e Diego Jannace hanno vinto un Best Paper Award all'Academy of Management suggerendo come contrastare la tendenza ad appesantire le idee imprenditoriali nel corso della loro evoluzione  

Seminari

  Ottobre 2023  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Seminari

  • Sasha Indarte, Wharton, University of Pennsylvania: Bad News Bankers: Underwriter Reputation and Contagion in Pre-1914 Sovereign Debt Markets

    SASHA INDARTE

    Seminar Room - 2-E4-SR03

  • Doron Ravid - Robust Predictions in Games with Rational Inattention
    Doron Ravid - Robust Predictions in Games with Rational Inattention

    DORON RAVID - University of Chicago

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4sr04, Via Roentgen 1 Floor 5th