Tagliare il costo dell'istruzione non e' sufficiente per combattere l'abbandono
NEWS |

Tagliare il costo dell'istruzione non e' sufficiente per combattere l'abbandono

LA STUDENTESSA DI PHD DEL LEAP RAPHAELLE AULAGNON RIPORTA SUL RECENTE LEAP SEMINAR CON ABHIJEET SINGH (STOCKHOLM SCHOOL OF ECONOMICS)

Recentemente, il ministro francese dell'istruzione, Pap Ndiaye, ha annunciato una possibile riforma dell'istruzione che richiederebbe alle scuole private di diversificare la popolazione studentesca per mantenere le sovvenzioni da parte dello Stato. Sebbene questo intervento dello Stato nell'istruzione privata sia piuttosto insolito, Ndiaye sostiene che le scuole pubbliche da sole non possono raggiungere un grado adeguato di diversità. Analogamente, la legge indiana sul diritto all'istruzione ha imposto a tutte le scuole private una quota del 25% per gli studenti provenienti da scuole svantaggiate, creando nel 2009 il più grande progetto di “affirmative action” al mondo.

Abhijeet Singh e Mauricio Romero hanno analizzato l'effetto dell'introduzione di questa politica nel Chhattisgarh, uno stato con una popolazione di circa 29 milioni di persone, utilizzando una lotteria per l'assegnazione di posti in eccesso nelle scuole private. Gli autori hanno riscontrato che i candidati alla lotteria erano generalmente più istruiti e più abbienti rispetto ai gruppi di casta ammissibili e alla popolazione complessiva dello Stato. Inoltre, gli autori hanno dimostrato che la maggior parte degli individui che non hanno ricevuto un posto in una scuola privata attraverso la lotteria hanno comunque frequentato una scuola privata (se non la stessa scuola), indicando che gli effetti della politica erano limitati e mettendo in dubbio la sua rilevanza.

È interessante notare che gli autori hanno scoperto che i tassi di iscrizione più bassi degli studenti più poveri non derivavano da una mancanza di interesse per l'istruzione privata. Le famiglie più povere hanno attribuito lo stesso valore a queste scuole, ma hanno dovuto affrontare maggiori vincoli informativi e barriere alla presentazione delle domande, tra cui fattori quali la scarsa conoscenza del progetto, la mancanza di accesso a Internet a casa e la limitata familiarità con i portali di iscrizione online.

La conclusione più importante del documento, con implicazioni più ampie per la progettazione delle politiche in generale, è che la politica ha eliminato solo una barriera (quella finanziaria) tra le tante (compresi gli ostacoli informativi) che le famiglie più povere devono affrontare per mandare i propri figli a scuola. Pertanto, per ottenere i risultati desiderati, tutte le barriere devono essere rimosse simultaneamente. Questi risultati sottolineano l'importanza di condurre valutazioni approfondite delle politiche e di progettare soluzioni complete quando si mettono in opera politiche su larga scala.

LEAP Bocconi (Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies)

Romero, M. and Singh, A. “The Incidence of Affirmative Action: Evidence from Quotas in Private Schools in India” RISE Working Paper Series. 22/088. https://doi.org/10.35489/BSG-RISE-WP_2022/088

Foto generata con Midjourney

di Raphaelle Aulagnon