Stephen Penman premiato con il Lifetime Achievement Award
PERSONE |

Stephen Penman premiato con il Lifetime Achievement Award

LA AMERICAN ACCOUNTING ASSOCIATION CELEBRA UN LUNGO CONTRIBUTO ALLA RICERCA E ALLA PRATICA

La Financial Accounting and Reporting Section della American Accounting Association ha premiato Stephen Penman, Distinguished Professor presso il Dipartimento di Accounting della Bocconi, con il Lifetime Achievement Award. Questo premio, come dice il nome, non viene assegnato a scadenze fisse, ma solo quando viene riconosciuto un candidato di eccellenza con “ricerche pionieristiche” che hanno “dato vita a nuove aree di ricerca e cambiato in modo fondamentale il pensiero della comunità accademica.”

I contributi di Penman riguardano l'analisi fondamentale e la valutazione contabile. La sua ricerca ha ridefinito l'analisi dei bilanci e il value investing, con un impatto non solo sul mondo accademico ma anche sulla pratica dell'investimento attivo. I suoi libri, Financial Statement Analysis and Security Valuation (McGraw-Hill) e Accounting for Value (Columbia University Press), hanno fatto una sintesi di questa ricerca per l’aula universitaria e per la pratica. Il suo lavoro ha avuto anche un impatto sulla politica contabile, definendo una contabilità efficace per gli investitori. Le sue ricerche tuttora in corso riguardano l'analisi del rischio di investimento per arrivare a modelli di rischio pratici e basati sulla contabilità.

Nel ricevere il premio, Stephen Penman ha espresso il proprio compiacimento per il fatto che i suoi colleghi del mondo accademico abbiano trovato il suo lavoro di aiuto per il progresso della disciplina. “La nostra missione,” ha dichiarato, “non è solo quella di promuovere la ricerca accademica, ma anche di avere un effetto durevole sulla pratica. Questo ci gratifica dei nostri sforzi e il riconoscimento esplicito che arriva da questo premio è particolarmente appagante.”

di Andrea Costa