Ricerca Economia

L'emigrazione come primo passo verso il lavoro autonomo

, di Weiwei Chen
Da lavoratore migrante a imprenditore: quando la migrazione temporanea viene utilizzata come mezzo per ottenere il capitale iniziale per avviare un'attivita' in proprio

La migrazione temporanea di lavoratori poco qualificati verso destinazioni a più alto reddito può rappresentare un'opportunità di investimento per coloro che, nei loro Paesi d'origine, non riescono a reperire fondi per avviare una propria attività. Un articolo dello studioso Joseph-Simon Goerlach, del Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) della Bocconi, ha documentato il fenomeno dei lavoratori che migrano dai Paesi del Sud e del Sud-Est asiatico verso Paesi più ricchi come la Malaysia, Singapore o la penisola arabica. Questa forma di migrazione è costosa e rischiosa, ma promette rendimenti elevati, che spesso vengono utilizzati come capitale per il lavoro autonomo, afferma Goerlach in un video della serie LEAP Talks. Per questo motivo, è un fattore essenziale che i responsabili politici devono prendere in considerazione quando progettano i loro interventi, ad esempio le politiche volte a stimolare l'imprenditorialità.

Lo studioso del Laboratory for Effective Anti-poverty Policies (LEAP) della Bocconi Joseph-Simon Goerlach, in un lavoro con Laurent Bossavie (Banca Mondiale), Caglar Ozden (Banca Mondiale e CReAM, IZA) e He Wang (Banca Mondiale), ha raccolto un ampio insieme di dati, rappresentativo degli immigrati che sono recentemente tornati nelle aree rurali e semi-urbane del Bangladesh, per verificare quando questo tipo di investimento è conveniente e se i guadagni all'estero sono utilizzati solo per il consumo o servono ad altri scopi.

I lavoratori poco qualificati provenienti dai Paesi del Sud e del Sud-Est asiatico sono solitamente impiegati nel settore delle costruzioni e dei servizi, dove vengono abbinati ai datori di lavoro prima della partenza. L'abbinamento è in genere predisposto da agenzie che applicano tariffe elevate da pagare subito. I migranti spesso contraggono ingenti prestiti per coprire questi costi, nella speranza di ottenere redditi più elevati all'estero. Nonostante l'accordo formale di lavoro, i migranti affrontano molti rischi, come ad esempio che i salari siano più bassi del previsto, che le condizioni di lavoro siano dure o che siano costretti a tornare a casa se perdono il lavoro. Questa forma di migrazione è costosa e rischiosa, ma promette alti ritorni in caso di successo, e possiede quindi tutte le caratteristiche di un investimento.

Il Bangladesh è uno dei principali luoghi di origine dei migranti verso altri Paesi, con circa 7,8 milioni di bengalesi che lavorano all'estero. La migrazione internazionale dal Bangladesh è in gran parte poco qualificata e i maschi rappresentano circa il 95% dei migranti. Il quadro è simile per molti altri importanti Paesi di provenienza dei migranti, come India, Filippine, Egitto, Pakistan o Nepal.

I dati mostrano che il costo totale mediano della migrazione equivale a circa tre anni di guadagno di un salariato in Bangladesh, o a più di due anni di reddito familiare. Di conseguenza, la maggior parte dei migranti deve chiedere un prestito per finanziare la propria emigrazione. Tuttavia, per molti migranti l'investimento si ripaga. In effetti, raggiungono il pareggio dopo poco più di un anno, mentre la durata mediana del soggiorno è di 4,7 anni.

"Una caratteristica sorprendente che riscontriamo nei nostri dati è un forte spostamento verso il lavoro autonomo dopo il ritorno," afferma Goerlach. "Prima della migrazione, gli individui del nostro campione hanno un tasso di lavoro autonomo di circa il 30%, simile a quello dei non migranti, ma aumenta a oltre il 60% dopo il ritorno. Molti di loro sono piccoli imprenditori, come negozianti o tassisti. Tuttavia, i loro guadagni superano quelli dei lavoratori dipendenti, molti dei quali sono lavoratori informali in agricoltura o nell'edilizia."

Ma perché i lavoratori possono chiedere un prestito per pagare i costi dell'emigrazione ma non per le attività di lavoro autonomo? Come in molti Paesi poveri, l'accesso al credito per l'imprenditoria dei bengalesi poco qualificati è molto limitato e comporta tassi di interesse elevati. I prestiti per gli immigrati sono invece molto più facilmente disponibili. La migrazione internazionale temporanea può quindi essere un'importante tappa nel percorso verso il lavoro autonomo. In linea con ciò, la principale fonte di capitale per il lavoro autonomo (circa il 50%) per chi rientra è il denaro risparmiato durante il lavoro all'estero.

"Il nostro lavoro mostra che la migrazione e il lavoro autonomo si influenzano a vicenda," conclude Goerlach. "Ad esempio, l'effetto di un sussidio per i prestiti al lavoro autonomo sarebbe fortemente sovrastimato se si ignorasse l'emigrazione. Lo studio ha rilevato che dimezzare il tasso di interesse per i prestiti all'imprenditoria ridurrebbe il tasso di emigrazione del 5,4% e accorcerebbe la durata della migrazione del 6,4%. Pertanto, l'implicito minor rimpatrio dei risparmi compromette il previsto effetto positivo del sussidio sul lavoro autonomo."

Laurent Bossavie, Joseph-Simon Goerlach, Caglar Ozden, and He Wang. "Temporary Migration for Long-Term Investment." Working paper.

Migrating to Fund a Business at Home