Ricerca transatlantica su come regolare l'AI e combattere le fake news
PERSONE |

Ricerca transatlantica su come regolare l'AI e combattere le fake news

UNA PRESTIGIOSA BORSA DI STUDIO ASSEGNATA A ORESTE POLLICINO PER I SUOI STUDI SU ALCUNI DEI TEMI PIU' CRUCIALI PER LA SOCIETA' OCCIDENTALE

Oreste Pollicino, del Dipartimento di Studi Giuridici della Bocconi, ha ottenuto una Senior Emile Noël Research Fellowship e trascorrerà il prossimo anno accademico presso la New York University School of Law come unico italiano di questa tornata. L'obiettivo principale del programma Emile Noël Fellowship è lo studio e l'avanzamento della ricerca sui temi prioritari del Jean Monnet Center for International and Regional Economic Law & Justice della NYU School of Law: integrazione europea, diritto e giustizia economica internazionale e regionale e diritto costituzionale comparato.
 
L'affiliazione a un'università americana era un prerequisito per l'ammissione al Fulbright Schuman Visiting Scholar Program, che assegna borse di studio a cittadini europei per condurre ricerche e/o tenere conferenze in qualsiasi disciplina accademica presso un'istituzione statunitense accreditata e che è stata concessa anche ad Oreste Pollicino. Le borse di studio Fulbright Schuman, finanziate congiuntamente dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalla Commissione europea, sono destinate a cittadini europei per condurre ricerche negli Stati Uniti con particolare attenzione agli affari o alla politica dell'UE o all'agenda transatlantica USA-UE.
 
La ricerca di Oreste Pollicino si concentrerà su come regolamentare l'intelligenza artificiale da una parte e dall'altra dell'Atlantico, ma anche su come attuare un controllo giuridicamente efficace della disinformazione online e della diffusione di fake news senza limitare la libertà di parola, una delle questioni più spinose che riguardano i social network e la comunicazione online in generale.

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

News

  • I fornitori di cure a lungo termine per gli anziani devono evolversi

    Presentato il 6 Rapporto Osservatorio Long Term Care promosso dal Cergas con Essity  

  • Postdoc Bocconi invitato a una conferenza di alto profilo

    Gianluigi Riva fara' parte di un gruppo di giovani scienziati che parteciperanno nel corso dell'anno a un incontro con alcuni premi Nobel  

Seminari

  Aprile 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Seminari

  • Steven Callander: Experts & Experiments

    STEVEN CALLANDER - Stanford GSB

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)

  • Actionable and Responsible AI in Medicine

    PIETRO LIO' - Univeersity of Cambridge

    Room AS03