Il contadino cerca moglie e' piu' reale di quanto si pensi
SCIENZE POLITICHE |

Il contadino cerca moglie e' piu' reale di quanto si pensi

UN ARTICOLO DI MICHAL GULCZYNSKI RILEVA CHE, NELLE CAMPAGNE, GLI UOMINI TENDONO A ESSERE PIU' NUMEROSI DELLE DONNE

La ragione principale di uno squilibrio tra i generi nella maggior parte dei Paesi è la migrazione selettiva per sesso. Senza di essa, il rapporto numerico tra uomini e donne a livello nazionale per i giovani adulti sarebbe equilibrato in quasi tutti i Paesi del mondo.

Michał Gulczyński, dottorando in Public Policy and Administration della Bocconi, ha recentemente pubblicato un articolo (“Migration and Skewed Subnational Sex Ratios among Young Adults”) su Population and Development Review in cui analizza le cause e l'entità delle variazioni locali della proporzione tra generi nella cruciale fascia d'età dei giovani adulti tra i 25 e i 34 anni. Sembra che lo show televisivo Il contadino cerca moglie descriva un disequilibrio comune nelle campagne.

Infografica visulaizza i tre motivi di un rapporto squilibrato tra i generi a livello locale: La prima è una prevalenza anormale alla nascita, come conseguenza degli aborti selettivi per genere, la seconda è un tasso di sopravvivenza più elevato per un genere rispetto all'altro e la terza è la migrazione specifica per genere.
Infografica di Weiwei Chen

Il rapporto numerico tra i sessi è un parametro fondamentale di una popolazione. Deve essere mantenuto vicino al suo equilibrio, poiché un rapporto sbilanciato è destinato ad avere impatti potenzialmente molto negativi sulle società in termini, tra l'altro, di criminalità e sviluppo economico. E anche quando il rapporto tra i sessi sembra normale a livello nazionale, questo potrebbe non valere a livello locale all'interno di un Paese o per tutte le fasce d'età.

Ci sono tre possibili ragioni alla base di un rapporto numerico tra i generi localmente distorto. La prima è una prevalenza anormale alla nascita, come conseguenza degli aborti selettivi per genere, la seconda è un tasso di sopravvivenza più elevato per un genere rispetto all'altro e la terza è la migrazione specifica per genere. Questo particolare fattore di squilibrio è dovuto al fatto che le donne (tranne che in Africa) tendono a migrare verso le città e gli uomini a rimanere nelle campagne. Ad esempio, se nelle aree rurali della Grecia c’è un rapporto uomini/donne per i giovani adulti pari a 1,27, significa che ci sono 27 giovani uomini in più ogni 100 donne, che è una grande sproporzione.

“Il mio studio è la prima indagine su scala globale dei rapporti numerici tra generi a livello subnazionale tra i giovani adulti e rivela una forte relazione tra densità di popolazione e proporzione tra i generi. Dimostra che i rapporti numerici locali tra i generi—e, di conseguenza, i cosiddetti mercati matrimoniali—sono frequentemente squilibrati,” afferma Gulczyński. “Il quadro globale aiuta a capire come i flussi migratori internazionali e interregionali influenzino le proporzioni tra i generi. Io propongo anche un modo semplice e informativo per analizzare la distribuzione spaziale della popolazione, mettendo in relazione la composizione della popolazione con la densità demografica.”

Gulczyński aggiunge: “L'idea iniziale di questo lavoro, che fa parte della mia tesi di dottorato, è stata sviluppata con molti studiosi di alto livello in sociologia e demografia che sono in Bocconi, in particolare con Francesco Billari, che mi ha incoraggiato e mi ha fornito preziosi consigli.”

Michał Gulczyński, “Migration and Skewed Subnational Sex Ratios among Young Adults”, Population and Development Review, pubblicato il 12 luglio 2023, https://doi.org/10.1111/padr.12577.

di Andrea Costa

• I ricchi, dei tra gli uomini

Disponibile anche in Europa il libro di Guido Alfani sulla storia della ricchezza

• La stella che fa funzionare meglio gli algoritmi