Se ChatGPT entra nell'insegnamento della Costituzione
NEWS |

Se ChatGPT entra nell'insegnamento della Costituzione

IL RAPPORTO CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E' UNO DEI TEMI DELLA CONFERENZA ANNUALE DELLA INTERNATIONAL SOCIETY OF PUBLIC LAW, CHE PORTERA' 1100 STUDIOSI IN BOCCONI

Un dibattito su ChatGPT e insegnamento, con la partecipazione di Joseph H.H. Weiler (New York University) e Vittorio Colao (Vice Presidente EMEA, General Atlantic ed ex Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale), sarà l’evento speciale della IV Conferenza Annuale di ICON·S Italia, che si terrà oggi e domani in Bocconi con il titolo “Politica e Istituzioni tra Trasformazioni e Riforme”.
 
La conferenza è stata organizzata a cura di Marta Cartabia, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale del Dipartimento di Studi giuridici della Bocconi e Presidente emerita della Corte costituzionale. Nel corso dei due giorni, sono attesi circa 1100 partecipanti.
 
Le sessioni plenarie saranno su “Costituzioni e trasformazioni” e su “Le istituzioni italiane alla prova della storia”, ma la conferenza comprende anche numerosi workshop su argomenti più specifici di rilevanza italiana ed internazionale.
 
“Siamo in un periodo di grandi e veloci trasformazioni delle istituzioni. Questa è un’occasione per riflettere sui cambiamenti in atto, sia che essi avvengano attraverso le riforme oppure come risultato di un processo di adattamento a una realtà nuova,” dice Marta Cartabia. “La Conferenza in particolare è un momento in cui vogliamo stimolare la partecipazione attiva di tutti attraverso lo scambio tra generazioni in un clima di ascolto e collaborazione. La Bocconi, da sempre aperta alle innovazioni, è un luogo ideale per ospitarla.”
 
ICON·S Italia è la sezione italiana della International Society of Public Law, che raggruppa studiosi di diritto costituzionale, amministrativo e internazionale di varia estrazione in tutto il mondo.
 

di Andrea Costa
Bocconi Knowledge newsletter

Persone

  • Seguire gli effetti delle riforme del lavoro in Francia

    Thomas Le Barbanchon entra a far parte del comitato scientifico istituito dal governo francese per controllare l'attuazione di una importantissima serie di riforme  

  • Donato Masciandaro nominato presidente di SUERF

    Il direttore del Centro Baffi entrera' in carica a maggio. Prima di lui, per quanto riguarda la Bocconi, Mario Monti e Franco Bruni  

Seminari

  Marzo 2024  
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Seminari

  • El Hadi Caoui - Network Diversity, Market Entry, and the Global Internet Backbone

    EL HADI CAOUI - Rotman School of Management

    Alberto Alesina Seminar Room 5.e4.sr04, floor 5, Via Roentgen 1

  • Alex Frankel: Comparisons of Signals

    ALEX FRANKEL - Chicago Booth

    Room 3-E4-SR03 (Rontgen)