Contatti
Persone Management

Andrea Fosfuri, un nuovo ordinario da Madrid

, di Laura Fumagalli
Va a rinforzare il Dipartimento di Management e Tecnologia

Già visiting professor in Bocconi nella primavera del 2007, Andrea Fosfuri diventa professore ordinario presso il Dipartimento di Management e Tecnologia nell'anno accademico 2012-2013, lasciando la posizione equivalente presso il Dipartimento di Business Administration dell'Universidad Carlos III de Madrid, dipartimento di cui era stato Direttore durante il periodo 2009-2011. Precedentemente, aveva insegnato presso Boston University, IESE Business School e Carnegie Mellon University ed era stato ricercatore associato del Centre for Economic Policy Research (CEPR).

Laureato all'Università di Urbino, Fosfuri ha conseguito il PhD all'Universitat Pompeu Fabra con una tesi su Technology Transfers, Spillovers and International Investments.

La sua attività di ricerca, che indaga tematiche relative all'innovazione come motore dello sviluppo, al funzionamento dei mercati della tecnologia e alla gestione strategica delle licenze, è stata premiata con quattro Research Awards tra il 2004 e il 2011 e ha ricevuto diversi finanziamenti dal Ministero spagnolo dell'Istruzione, l'ultimo dei quali di 222.000€ per gli anni 2009-2012.

Fosfuri è associate editor di Management Science dal 2009 ed è anche nell'editorial board di Academy of Management Review, Strategic Management Journal e European Management Review.