Contatti
Persone Scienze Politiche

Maria Cucciniello, esperta di ICT da Edimburgo

, di Laura Fumagalli
Va a rinforzare il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico

Da settembre 2012 Maria Cucciniello lascia il ruolo di ricercatrice presso la University of Edinburgh per entrare nel Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico nel ruolo di assistant professor.

Già assistente della SDA Bocconi a partire dal 2006, anno in cui ha ottenuto la laurea specialistica in Economiae management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Cucciniello ha poi conseguito il PhD a Edimburgo con la tesi An Investigation of the Use of ICT in the Modernization of Health Care Sector: the Role of Electronic Medical Records.

Con Greta Nasi e Raffaella Saporito (Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico) ha pubblicato Trasparenza nel settore pubblico: quale divario tra il dichiarato e il desiderato (Egea, 2012) e due contributi in volumi internazionali su e-government e trasparenza. Cucci niello ha anche ricevuto diversi finanziamenti per i suoi progetti di ricerca sull'impatto delle ICT sul sistema sanitario e più in generaòe dell'e-government sul settore pubblico italiano.