Persone Diritto

Simone Lonati, nuovo assistant esperto in procedura penale

, di Laura Fumagalli
Entra nel Dipartimento di Studi Giuridici da settembre 2012

Già assegnista di ricerca in Procedura penale in Bocconi, Simone Lonati entra nella faculty nell'anno accademico 2012-2013 come assistant professor per il Dipartimento di Studi Giuridici. Avvocato del Foro di Milano, Lonati ha conseguito un PhD all'Università degli Studi di Ferrara ed è stato cultore della materia in Procedura penale anche presso l'Università degli Studi di Pavia, dove si è laureato e ha collaborato a lungo con la cattedra di Procedura penale di Vittorio Grevi.

Ha indirizzato l'attività di ricerca su diversi aspetti del processo penale, dedicando attenzione, in particolare, ai temi delle prove e delle impugnazioni, nonché ai principi dell'equo processo elaborati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Oltre a numerose pubblicazioni su diverse riviste scientifiche e a contributi in lavori collettanei, nel 2008 ha pubblicato l'opera monografica Il diritto dell'accusato a "interrogare o fare interrogare" le fonti di prova a carico. Studio sul contraddittorio nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e nel sistema processuale penale italiano (Giappichelli Editore).