Contatti
Persone Scienze delle Decisioni

Simone Padoan, nuovo assistant professor esperto di valori estremi

, di Laura Fumagalli
Va a rinforzare il Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Simone Padoan entra nel Dipartimento di Scienze delle Decisioni come assistant professor nell'anno accademico 2012-2013. Padoan arriva dal Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova, dove lo scorso anno ha ricevuto una borsa di ricerca senior per il sostegno di ricerche di carattere innovativo o di eccellenza proposte da giovani studiosi. Il progetto finanziato, dal titolo "Multivariate and Spatial Extremes", ha interessato la modellazione di valori estremi multivariati e spaziali.

Precedentemente Padoan è stato assistente al dipartimento di Information Technology and Mathematical Methods dell'Università di Bergamo (2011), assistente di ricerca presso il laboratorio Environmental Fluid Mechanics della Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (2008-2010) e visiting student presso la New South Wales University a Sydney (2006-2007).

Dopo la laurea, Padoan ha proseguito gli studi in Statistica all'Università di Padova, dove nel 2008 ha conseguito il PhD con la tesi Computational Methods for Complex Problems in Extreme Value Theory: la teoria dei valori estremi è il campo che convoglia i suoi principali interessi di ricerca, che ha avuto modo di presentare in diverse conferenze internazionali e seminari.

Dal 2007 è membro di The International Environmetrics Society (TIES).