Persone Finanza

Nicolas Serrano-Velarde entra nel Dipartimento di Finanza

, di Laura Fumagalli
Il nuovo assistant professor da Oxford

Nicolas Serrano-Velarde entra nel Dipartimento di Finanza come assistant professor, lasciando la posizione di ricercatore post-dottorato alla Oxford University, dove è stato assegnista di ricerca al Centre for Business Taxation e membro associato del Nuffield College.

Laureato in International Economics all'Institut d'Etudes Politiques de Paris (Sciences Po Paris), Serrano-Velarde ha conseguito il PhD in Economics presso l'European University Institute sotto la supervisione di Luigi Guiso, con una tesi intitolata Ownership Structures and Firm Performance. Durante il dottorato è stato visiting student alla Toulouse School of Economics.

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l'analisi dell'impatto delle strutture di proprietà sulla performance aziendale, sul costo dei finanziamenti e sugli incentivi per l'innovazione. Metodologicamente, i suoi paper combinano varie strategie di identificazione, dalla valutazione delle politiche pubbliche ai metodi di stima dei parametri strutturali. Uno di questi paper è di prossima pubblicazione sul Journal of Financial Economics.