Contatti
Persone Economia

Diego Ubfal, nuovo assistant professor da Los Angeles

, di Laura Fumagalli
Entra nel Dipartimento di Economia

A partire da settembre 2012 Diego Ubfal diventa assistant professor del Dipartimento di Economia. Viene dalla University of California di Los Angeles (UCLA), dove ha appena conseguito il PhD in Economics con una tesi sulle misure di risparmio, i problemi di autocontrollo e di povertà.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'economia dello sviluppo, la microeconomia applicata, l'econometria applicata e l'economia comportamentale. Da febbraio di quest'anno è ricercatore associato dell'Institute for the Study of Labor (IZA). I suoi progetti sperimentali di ricerca più recenti hanno indagato l'accesso ai risparmi per le famiglie rurali e l'impatto dei fattori di produzione agricoli in Uganda e Kenia.

Laureatosi alla Universidad de Buenos Aires, Ubfal ha ottenuto un master in Economics prima alla Universidad de San Andrés e poi alla UCLA, dalla quale ha ricevuto varie onorificenze, tra cui la Dissertation Year Fellowship, il Charles Young Award for outstanding research and teaching, il Best Summer Graduate Student Instuctor Award, e un Teaching Assistant Award. Ha anche ricevuto una Fulbright Scholarship.

Ubfal è stato anche ricercatore per la Mexico Central Bank (2009), per la Inter-American Development Bank-OVE (2006-2007), per la Fundación CENIT (2005-2006) e consulente per il programma United Nations Development (2005).