Contatti
Persone

Alessio Cozzolino finalista del Best Dissertation Award di INFORMS

, di Elisa Bazzani
La sua tesi di dottorato propone un nuovo punto di vista sul cambiamento tecnologico

Gli studi sull'impatto delle innovazioni tecnologiche sulle industrie tradizionali non mancano – soprattutto con riferimento alle circostanze in cui le competenze di base delle imprese esistenti finiscono per essere distrutte. Alessio Cozzolino, che ha completato il suo PhD in Business Administration and Management lo scorso marzo, ha studiato la situazione inversa, in cui cioè i cambiamenti tecnologici compromettono gli asset complementari (gli asset, le infrastrutture e le competenze specifiche che consentono la commercializzazione e il marketing di un prodotto) delle imprese esistenti, lasciando invece intatto il know-how di base.

In aprile la tesi di Cozzolino, dal titolo Three essays on technological changes and competitive advantage: evidence from the newspaper industry, è stata selezionata tra i quattro finalisti di INFORMS Conference (Institute for Operations Research and the Management Sciences), la più grande comunità di professionisti di ricerca operativa, management science e analytics. Cozzolino presenterà la propria ricerca durante la sessione speciale Best Dissertation Award finalists – TIMES section (Technology, Innovation Management and Entrepreneurship) della conferenza annuale di INFORMS, che si terrà a Philadelphia dall'1 al 4 novembre 2015. Il primo dei tre saggi che costituiscono la tesi di Cozzolino era già stato premiato con una menzione d'onore nel 2013 dalla Strategic Management Society Annual Conference ad Atlanta.

Con un'ampia quantità di dati quantitativi e qualitativi, combinati all'adozione di metodologie miste, il lavoro di Cozzolino rappresenta un contributo notevole alla ricerca sul cambiamento tecnologico, sulle competenze, sulla creazione del valore e sui mercati bilaterali, prezioso anche per i manager e i policy maker.