Contatti
Persone

Masciandaro nel board della Societa' degli Economisti

, di Davide Ripamonti
L'incarico e' relativo al triennio 2016/2019 e il primo evento ufficiale del nuovo consiglio sara' proprio in Bocconi il 20 ottobre

Donato Masciandaro, direttore del Dipartimento di economia dell'Università Bocconi, è stato eletto per il triennio 2016-2019 nel board della Società Italiana degli Economisti, l'istituzione, fondata nel 1950, che riunisce oggi circa 800 soci in prevalenza docenti e ricercatori nei vari campi dell'economia e che si propone di stimolare e favorire la ricerca economica in Italia.

"Ho accettato questo incarico anche per provare a dare un contributo a sgretolare quelle che io considero due forme di provincialismo culturale che talvolta rischiano di affliggere anche la comunità degli economisti italiani", dice Masciandaro, "da un lato, considerare rilevante solo quello che accade in Italia, dall'altro, e all'opposto, solo quello che accade all'estero. Questo secondo me è sbagliato, perché non si può non essere parte della comunità internazionale, ma occorre anche analizzare il contesto istituzionale nel quali si vive. In ogni realtà infatti", prosegue il professore della Bocconi, "per comprendere i problemi devi miscelare quattro ingredienti: teoria, analisi empirica, studio delle istituzioni, multidisciplinarità. Su questi quattro pilastri si può fondare un'analisi economica rilevante".

Il primo momento di incontro del nuovo board avverrà proprio in Bocconi, dal 20 al 22 ottobre, in occasione della 57esima Riunione scientifica annuale della Società, in cui si parlerà, spiega ancora Masciandaro, "non solo di politiche economiche ma anche di ambiente, legalità e gender". Nel corso delle varie sessioni si succederanno molti relatori e diversi docenti della Bocconi presiederanno le varie sezioni: Pierpaolo Battigalli, Franco Malerba, Massimo Marinacci, Tommaso Monacelli, Michele Polo, Paola Profeta, Hannes Wagner.