A Guido Alfani un secondo ERC Grant
PERSONE |

A Guido Alfani un secondo ERC Grant

LO STORICO DELL'ECONOMIA RICEVERA' UN CONSOLIDATOR GRANT PER STUDIARE LA MOBILITA' SOCIALE IN ITALIA E IN EUROPA DAL 1300 AL 1800, IN PERFETTA CONTINUITA' CON IL SUO PROGRAMMA DI RICERCA SULLA DISUGUAGLIANZA ECONOMICA, FINANZIATO ANCH'ESSO DALL'ERC E APPENA CONCLUSO

Lo storico dell’economia Guido Alfani (Centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche e Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico) ha ottenuto un ERC Consolidator Grant del valore di € 1,5mln e la durata di cinque anni dall’European Research Council per il suo progetto di ricerca Social Mobility and Inequality across Italy and Europe: 1300-1800 (SMITE).

"L'obiettivo di SMITE è quello di migliorare la nostra conoscenza delle tendenze di lungo termine della mobilità sociale, partendo dai decenni immediatamente precedenti la Peste Nera del 1347-1349 fino alla vigilia dell’industrializzazione", spiega Alfani. "L'obiettivo non è solo quello di capire la mobilità, ma anche le sue conseguenze per l'economia e la società in generale: sarà approfondito il collegamento tra mobilità sociale e crescita economica".

L’assegnazione del finanziamento segue la conclusione di un altro programma di ricerca di Alfani, Economic Inequality across Italy and Europe, 1300-1800 (EINITE), che aveva garantito ad Alfani, cinque anni fa, un ERC Starting Grant.

EINITE ha stabilito che la disuguaglianza è aumentata ininterrottamente per tutto il periodo, SMITE studierà se la crescita della disuguaglianza economica, che sembra aver caratterizzato sia l'Europa settentrionale sia quella meridionale durante il periodo moderno, sia andata di pari passo con un aumento della mobilità sociale verso l'alto o se ci siano state differenze tra un luogo e l’altro del continente. "Una certa letteratura", prosegue Alfani, "suggerisce che la mobilità verso l'alto potrebbe aver rallentato nel Sud Europa, ma non nel Nord, dal 1600, determinando così nel Sud una combinazione particolarmente sfavorevole di alta disuguaglianza e chiusura della società, che potrebbe avere contribuito alla divergenza Nord-Sud".

Gli ERC Grant sono i più importanti fondi di ricerca europei assegnati su base competitiva. A seconda della loro esperienza di ricerca, gli studiosi possono partecipare alle gare per l’assegnazione di Starting Grant, Consolidator Grant o Advanced Grant. SMITE porta a 24 il totale di ERC Grant ospitati da Bocconi da quando è stato istituito il programma.

"In Bocconi siamo orgogliosi del risultato ottenuto da Alfani", dice Marco Ottaviani, prorettore per la ricerca. "Ringrazio sia lui, sia la Divisione ricerca, che supporta in modo efficace gli studiosi della Bocconi nel processo di presentazione delle domande per gli ERC e altri finanziamenti. Un ulteriore motivo di interesse è il problema affrontato da SMITE: la mobilità sociale. È un tema importante, non solo per gli studi di scienze sociali, ma anche per la missione di un'università come la Bocconi".

"Grazie all’ERC, negli ultimi anni, decine di giovani studiosi europei sono stati in grado di portare a termine lavori originali di ricerca", dice Alfani, "e allargare le loro reti al di fuori dei loro paesi e spesso oltre l'Europa. È stato un successo indiscutibile dell'Unione europea".

Ottobre 2022

• Alireza Aghaee Shahrbabaki, Bocconi: The flattening demand curve