Prajakta Desai studia le relazioni tra contabilita' e mercati finanziari
PERSONE |

Prajakta Desai studia le relazioni tra contabilita' e mercati finanziari

PROVENIENTE DALLA LONDON SCHOOL OF ECONOMICS, LA NUOVA ASSISTANT PROFESSOR DI ACCOUNTING HA APPROFONDITO SOPRATTUTTO LA REALTA' AMERICANA

Prajakta Desai è entrata a far parte del Dipartimento di Accounting della Bocconi come assistant professor nell’anno accademico 2017-2018, proveniente dalla London School of Economics and Political Science. La sua ricerca esamina i mercati dei crediti, la valutazione contabile, earnings management e frodi contabili, connessioni politiche e lobbying delle imprese.

Desai ha conseguito master e PhD in Accounting and Finance alla Manchester Business School. Durante gli studi di dottorato si è interessata a rischio sovrano e asset pricing. Ha poi rivolto la sua attenzione verso le performance delle aziende quotate negli Stati Uniti. Nel paper A Real Consequence of Real Activities Earnings Management, scritto in collaborazione con Susanne Espenlaub e Arif Khurshed, ha osservato l’attività di gestione contabile nel momento in cui viene avanzata l’offerta pubblica di vendita, scoprendo che le aziende che utilizzano tecniche di real earnings management hanno più probabilità di fare delisting, non riuscendo a raggiungere i livelli di performance previsti dalle borse valori americane.

Di recente, Desai ha esaminato la rilevanza delle informazioni contabili nei mercati americani del credit default swap (CDS). Tali informazioni hanno assunto maggiore rilevanza grazie al Sarbanes-Oxley Act (SOX) approvato con lo scopo di ripristinare la fiducia degli investitori nei mercati finanziari. “Dopo l’approvazione del SOX, le imprese straniere sono state costrette ad adottare nuovi e migliori standard di trasparenza, rendendo le informazioni di tipo contabile più rilevanti per gli investitori”.

A partire dal 2014, Prajakta Desai è stata ricercatrice presso la London School of Economics and Political Science. Lì, si è interessata alla ricerca sulla valutazione contabile e sulla politica dei mercati finanziari, come ad esempio le conseguenze del lobbying e delle connessioni politiche delle imprese. Ha insegnato Financial Accounting, Analysis, and Valuation ed Elements of Financial Accounting agli studenti undergraduate. Ha inoltre insegnato Business Analysis and Valuation, Applied Valuation and Securities Analysis e Managerial Accounting and Financial Control. A Manchester ha tenuto numerosi corsi di contabilità e finanza. Ha ottenuto la certificazione rilasciata nel Regno Unito dal Chartered Institute of Management Accountants e ha conseguito un diploma post laurea in istruzione superiore presso la Higher Education Academy.

In Bocconi, Desai contina l’attività di ricerca e insegna i due moduli di Accounting and Financial Statement Analysis a studenti del triennio. “È importante che gli studenti non si limitino alla conoscenza teorica”, afferma, “ma siano in grado di metterla in relazione alle pratiche concrete. Mi auguro che raggiungano la comprensione dell’informativa finanziaria e di come utilizzare le informazioni contabili nelle decisioni manageriali”. Nel tempo libero Desai ama leggere, andare in palestra e viaggiare. Ama l’opera e di recente ha apprezzato rappresentazioni londinesi di Le nozze di Figaro e Madama Butterfly. “Ovviamente, non vedo l’ora di andare alla Scala”.

di Claudio Todesco

Novembre 2017