Contatti
Persone Scienze Politiche

Massimo Morelli e' uno dei tre SAET Fellows del 2018

, di Fabio Todesco
Il Comitato di selezione della Society for the Advancement of Economic Theory basa le sue scelte sull'eccellenza scientifica, l'originalita' e la leadership

Massimo Morelli, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della Bocconi, è stato eletto Fellow della Society for the Advancement of Economic Theory (SAET), un'associazione internazionale il cui scopo è quello di far progredire le conoscenze di economia teorica e facilitare la comunicazione tra i ricercatori di economia, matematica, teoria dei giochi e di qualsiasi altro campo potenzialmente utile alla teoria economica.

I fellows sono scelti da un comitato di 18 persone presieduto da Larry Samuelson della Yale University. Essi «sono selezionati per la loro eccellenza scientifica, originalità e leadership, elevati standard etici e risultati accademici e creativi. I contributi dei fellows possono riguardare molte aree dell'economia teorica, compresa la ricerca pura e applicata e il servizio pubblico. La qualifica principale per la fellowship è quella di avere fatto progredire la teoria economica in modo sostanziale", afferma il sito web di SAET. Nel 2018 gli studiosi nominati Fellow sono stati tre.

«Ricevere un tale attestato di stima da parte della comunità degli economisti teorici è motivo di orgoglio», dice Morelli, «e testimonia la crescente importanza dell'applicazione della teoria economica ad altre discipline».