Contatti
Persone Economia

Thomas Le Barbanchon al Parlamento francese per discutere di indennita' di disoccupazione

, di Tomaso Eridani
In occasione di una conferenza organizzata da membri del Parlamento sulla valutazione delle politiche pubbliche

Thomas Le Barbanchon, del Dipartimento di Economia, ha partecipato settimana scorsa ad una conferenza all'Assemblée Nationale, il Parlamento francese, organizzata da un gruppo di lavoro di parlamentari francesi, discutendo dei suoi studi sugli effetti dell'indennità di disoccupazione sulla ricerca di impiego.

Il gruppo sta preparando una relazione per proporre la creazione di un gruppo di economisti in seno al parlamento francese che valuti le politiche pubbliche, sia ex ante che ex post, votate dal Parlamento. L'obiettivo della conferenza era quello di mostrare i risultati di una serie di studi sulla valutazione di varie politiche pubbliche condotti da accademici francesi, che lavorano presso università francesi e internazionali.

Le Barbanchon ha evidenziato i risultati dei suoi studi sugli effetti dell'indennità di disoccupazione sulla durata della disoccupazione. Ha sottolineato come siano emersi due risultati chiave: raddoppiare la generosità dell'indennità di disoccupazione aumenta di circa il 28% la durata della disoccupazione, mentre non influisce in modo significativo sui salari o sulla durata dei nuovi impieghi. "Mentre questi risultati devono essere confermati con campioni più ampi, sono ottenuti con una strategia credibile di identificazione, facendo leva sulle discontinuità nella regola di ammissibilità agli indennizzi di disoccupazione", dice Le Barbanchon.